Prostata
La Prostata è una ghiandola fibromuscolare delle dimensioni di una castagna, posizionata fra la vescica e il pene. È attraversata centralmente dall’uretra, il condotto urinario che unisce il collo della vescica urinaria con l’esterno. La funzione principale della prostata è la produzione del liquido seminale, una sostanza lattiginosa liquida che nutre gli spermatozoi, prodotti a livello dei testicoli e che arrivano alla prostata mediante i dotti deferenti. Lo sperma, l’unione degli spermatozoi con il liquido seminale, viene espulso nell’eiaculazione attraverso i dotti eiaculatori, collegati all’uretra.
Le più comuni malattie della prostata sono di natura infiammatoria ad origine batterica (prostatiti), ipertrofiche (ipertrofia prostatica benigna) e tumorali (cancro o tumore prostatico). Le prostatiti sono più frequenti in età giovanile mentre l’ipertrofia e le malattie tumorali sono tipiche dell’età più avanzata. Per questo motivo dopo i 45-50 anni, è opportuno eseguire visite urologiche preventive per la diagnosi precoce del carcinoma della prostata e controllare i livelli di PSA totale e in caso del free-PSA.
Di recente presso il Karolinska Institutet svedese è stato messo a punto un nuovo test, lo Stockholm-3, in grado di distinguere forme aggressive di carcinoma della prostata in soggetti con masse sospette in miglior modo rispetto al tradizionale test del PSA.
I sintomi di patologie prostatiche derivano dalla sua posizione anatomica. Un’ipertrofia od un aumento della prostata per cause infettive o tumorali può provocare una ostruzione funzionale o anatomica parziale o totale dell’uretra.
Sintomi derivanti dall’ostruzione anatomica
difficoltà a cominciare la minzione
intermittenza di emissione del flusso
incompleto svuotamento della vescica
flusso urinario debole
sforzo nella minzione
Sintomi irritativi o funzionali
aumentata frequenza nell’urinare
nicturia: bisogno di urinare più volte durante la notte
urgenza minzionale: necessità impellente di svuotare la vescica
bruciore a urinare
Fattori interferenti
La terapia delle malattie della prostata si basa nell’uso di antibiotici ed antiinfiammatori nel caso di prostatiti di natura infettiva. Farmaci come la finasteride e la dutasteride, bloccando la produzione del diidro-Testosterone (DHT), ormone in grado di provocare un aumento della prostata, possono essere utilizzati con ottimi risultati nella terapia dell’ipertrofia prostatica benigna.
Esami di laboratorio:
free-PSA, Stockholm-3, CA19-9, TPA, CEA, Ca125, Alfafetoproteina, Ca50, Ca72-4, Ferritina, PCA3, Trim Prob, PHI (Prostate Health Index), PSA Totale, Marcatori tumorali, Zinco, Test di Galleri
Malattie, sintomi e pagine collegate:
Gastroenterologia, Impotenza maschile, Cancro, TAC: Tomografia computerizzata
Discussion about this post