Marcatori tumorali
I Marcatori tumorali sono sostanze presenti nel sangue o in altri campioni biologici che, in caso di tumore, possono risultare aumentati. L’aumento può essere determinato o dalla secrezione diretta delle cellule tumorali o dalla produzione da parte delle cellule dell’organismo in risposta alla crescita tumorale.
Il loro utilizzo nella normale pratica medica è necessario per confermare una diagnosi di tumore, per seguire la progressione della neoplasia o per avere un riscontro dopo una chemio o radioterapia. Un loro aumento post intervento può fare pensare a eventuali metastasi a distanza del tumore originario.
Alcuni marcatori sono specifici di un particolare tipo di tumore, il PSA ad esempio è specifico dei tumori alla prostata, il CA125 viene prodotto da tumori ovarici, il CA15-3 dai tumori al seno. Altri markers tumorali invece possono essere presenti in diverse forme neoplastiche. Il CEA e altri marcatori come l’alfafetoproteina non sono organo-specifici e aumentano in diversi tipi di tumore: carcinoma del colon, della mammella, del fegato e altre neoplasie.
Tutti i marcatori possono essere presenti però anche per cause diverse dai tumori. Il CA125 è aumentato in caso di endometriosi, patologia benigna dell’ovaio, il PSA può aumentare, anche se in maniera differente, in corso di ipertrofia prostatica benigna e così anche altri markers.
Marcatori tumorali principali
CEA: marker aspecifico presente in diversi tipi di tumore
Alfafetoproteina: aspecifico ma associato spesso a tumori epatici
Ca125: tumori dell’ovaio
Ca15-3: tumore al seno
Ca19-9: tumori dell’apparato gastrointestinali
TPA: aspecifico, spesso associato a patologie epatiche
NSE: carcinoma polmonare a piccole cellule (microcitomi)
Beta-Hcg: malattia trofoblastica gestazionale e tumori a cellule germinali
Calcitonina: carcinoma midollare della tiroide
Tireoglobulina: tumori tiroidei
He4: tumori dell’ovaio
Cyfra21-1: tumori polmonari del tipo NSCLC
Ca72-4: tumori dell’ovaio, del polmone, del colon, della mammella, stomaco e pancreas
Ca50: tumori delle vie biliari, rene, vie urinarie, carcinoma della vescica, utero e prostata
PSA: tumori della prostata
PAP: tumori della prostata
SCC: carcinoma a cellule squamose della cervice uterina
CYFRA 21-1: tumori polmonari del tipo NSCLC
MCA: tumori al seno
Esame citologico urine: carcinoma della vescica
Fattori interferenti
Normale prelievo di sangue.
Esami di laboratorio:
CA19-9, TPA, Ca15-3, Ca125, Alfafetoproteina, Ca50, Ca72-4, Ferritina, Calcitonina, Tireoglobulina, Psa, Sangue occulto nelle feci, Estramet, Omocisteina, Calprotectina fecale, NSE, Ciclosporina, Antigeni Onconeuronali, He4, Fluorescente-Long-DNA, Gene P16 e L1, PHI (Prostate Health Index), Indice Roma (Roma Index), Gene BRCA1 e BRCA2, Geni IDH1 e IDH2, CEA, SCC, Test di Galleri
Malattie, sintomi e pagine collegate:
Tomosintesi mammaria, Gastroenterologia, Reflusso gastroesofageo, Aerofagia, Stipsi (Stitichezza), Medicina traslazionale, Glioma, Blog sui marcatori tumorali, Marcatori tumorali su Wikipedia, Intelligenza artificiale e tumore del pancreas, Telemedicina
Discussion about this post