PCA3 (antigene 3 del carcinoma prostatico)
Il PCA3 (antigene 3 del carcinoma prostatico) è un gene specifico della prostata ed è sovra espresso nel 95% dei casi di tumore a carico di questa ghiandola (cancro della prostata). Più alti sono i livelli di PCA3 presente, più alta è la probabilità di ottenere una biopsia positiva. Valori bassi di questo test possono invece aiutare a discriminare tra le altre cause di innalzamento del PSA come l’infiammazione o il volume prostatico (ipertrofia prostatica).
Il PCA3 si esegue su un campione di urine ottenuto subito dopo che l’urologo abbia eseguito un massaggio prostatico nel corso di una esplorazione rettale. Questo esame ricerca un gene presente in caso si tratti di tumore della prostata. Questo nuovo test non è un sostituto del PSA e non deve essere usato in tutti i pazienti. Se nei pazienti, che sottoposti a più biopsie negative per sospetto tumore della prostata, continuano a esserci elementi sospetti può essere utile dosare il PCA3. In caso di normalità del test può essere presa la decisione di soprassedere a ulteriori biopsie.
Fattori interferenti
L’esame del PCA3 va effettuato su un campione di urina emesso immediatamente dopo esplorazione digito-rettale.
Esami di laboratorio:
CA19-9, TPA, Ca15-3, Ca125, Alfafetoproteina, Ca50, Ca72-4, Sangue occulto nelle feci, Antigeni Onconeuronali, Ferritina, PSA, free-PSA, Trim Prob, PHI (Prostate Health Index), Test di Galleri
Malattie, sintomi e pagine collegate:
Gastroenterologia, Impotenza maschile, Prostata, Cancro, Blog sui marcatori tumorali
Discussion about this post