Ca-125
Il Ca-125 è un marcatore tumore-associato presente sulla superficie di cellule di carcinoma epiteliale ovarico. Utile marcatore per il follow-up postoperatorio.
Patologie
Valori aumentati del Ca125 sono riscontrati negli adenocarcinomi della cervice uterina, nel carcinoma endometriale metastatico, nel carcinoma ovarico di tipo epiteliale ed in quello delle tube di Falloppio. I livelli possono essere aumentati anche nei tumori del pancreas, tumore polmonare, tumori al seno e neoplasie del colon retto. L’analisi su sangue del ca125 spesso viene associata alla determinazione del ca19-9 e il loro aumento è presente nelle patologie a derivazione ovarica, tumori, ma anche patologie benigne come l’endometriosi.
Recentemente è stato messo a punto un nuovo marcatore, l’He4, che insieme al Ca125 può essere utilizzato per il calcolo dell’indice Roma, un’importante valore che può darci una analisi statistica del rischio dell’insorgenza di una nuova recidiva di tumore ovarico.
Valori normali del Ca-125
0 – 37 μg/mL
Fattori interferenti
Un aumento aspecifico può riscontrarsi in patologie benigne dell’ovaio come l’endometriosi,i cistoadenomi, i fibromi ovarici ed uterini, malattia infiammatoria pelvica e gravidanza. Normale prelievo di sangue preferibilmente a digiuno.
Provetta specifica per il siero: tappo rosso.
Esami di laboratorio:
CA19-9, TPA, CEA, Ca15-3, Alfafetoproteina, Ca50, Ca72-4, Ferritina, NSE, Ciclosporina, Antigeni Onconeuronali, He4, Indice Roma (Roma Index), Gene BRCA1 e BRCA2, Geni IDH1 e IDH2, SCC, CYFRA 21-1, Esame citologico urine, MCA, Cromogranina A
Malattie, sintomi e pagine collegate:
KRAS-antitumorale, AOH 1996, Test di Galleri, Tomosintesi mammaria, Menopausa, Osteoporosi, Marcatori tumorali, Cancro, Blog sui marcatori tumorali, Check-up tumorale, Marcatori tumorali su Wikipedia
Discussion about this post