VCA Mononucleosi
Il VCA (Virus di Epstein Barr) fa parte del gruppo degli Herpes virus. Esso è causa della forma classica di mononucleosi infettiva ed è casualmente implicato nella patogenesi del linfoma di Burkitt, di alcuni tipi di cancro nasofaringei e di rari disordini ereditari linfoproliferativi.
Il test è frequentemente negativo nei bambini e sempre negativo nei neonati affetti da infezione primaria. Le IgM VCA sono indicative di una infezione primaria recente. Le IgG VCA positive possono indicare un’infezione pregressa. Le Ig contro Epstein Barr Virus AN si sviluppano 6-8 settimane dopo l’infezione.
La risposta sierologica al virus prevede la comparsa dei cosiddetti anti early antigen AB, di breve durata, delle IgM ed IgG anti capside virale (VCA) e degli anticorpi anti nucleari (Epstein Barr Virus AN). La maggior parte dei casi accertati di mononucleosi presentano un test positivo alla mononucleosi entro le prime tre settimane di malattia, ma in una percentuale tra il 10 ed il 20% di pazienti il test può rimanere comunque negativo.
Trasmissione e incubazione
La mononucleosi si trasmette principalmente attraverso la saliva (malattia del bacio). Ha un tempo di incubazione che varia tra i 30 e i 50 giorni.
Sintomi
malessere generale
febbre
astenia
stanchezza
aumento dei linfonodi
aumento della milza
In rari casi è possibile un coinvolgimento del fegato con lo sviluppo di un’epatite (transaminasi alte), anemia emolitica, diminuzione delle piastrine, miocardite.
Fattori interferenti
Esiste un elevato background di positività anticorpale anti Epstein Barr nella popolazione adulta normale. Spesso esiste una positività anticorpale in soggetti affetti da sindrome da stanchezza cronica (chronic fatigue syndrome). È consigliabile il digiuno nelle 12 ore che precedono l’esecuzione del test.
Provetta specifica per il siero: tappo rosso.
Esami di laboratorio:
Emocromo, Mucoproteine, VES, Proteina C (PCR), Monotest (VCA), Transaminasi, LDH ed isoenzimi, NDM-1 Superbatterio, H1N1 Influenza A, Tampone Influenza A, Crioagglutinine, Herpes Virus (1, 2, 6)
Malattie, sintomi e pagine collegate:
Febbre, Escherichia Coli, Bronchite, Influenza, Chikungunya virus, Virus delle scimmie, Febbre Dengue
Discussion about this post