Chikungunya Virus
Il virus della Chikungunya è una malattia virale trasmessa dalle zanzare che colpisce gli esseri umani. Il virus prende il nome dalla parola Makonde che significa “diventare contorto” o “piegato”, a causa dei sintomi caratteristici di dolore articolare simile all’artrite che provoca.
Punti chiave sul virus della Chikungunya:
Sintomi
I sintomi più comuni dell’infezione da Chikungunya includono febbre alta, grave dolore alle articolazioni, mal di testa, eruzione cutanea e affaticamento. Altri sintomi possono includere dolori muscolari, gonfiore delle articolazioni e nausea.
Trasmissione
Il virus della Chikungunya viene trasmesso principalmente attraverso le punture di zanzare infette del genere Aedes, in particolare Aedes aegypti e Aedes albopictus. Queste zanzare sono attive principalmente durante il giorno.
Prevenzione
La prevenzione della Chikungunya si basa principalmente sulla riduzione delle punture di zanzara. Ciò include l’uso di repellenti per insetti, l’installazione di zanzariere alle finestre e alle porte, l’eliminazione dei possibili siti di riproduzione delle zanzare (acqua stagnante) e l’indossare abiti protettivi che coprano la pelle.
Trattamento
Non esiste un trattamento specifico per la Chikungunya. I sintomi possono essere alleviati con riposo, idratazione adeguata e farmaci per il dolore e l’infiammazione prescritti dal medico. In casi gravi, può essere necessaria l’ospitalizzazione.
Diffusione geografica
Il virus della Chikungunya è endemico in molte regioni dell’Africa, dell’Asia e dell’India. Tuttavia, negli ultimi anni si sono verificati focolai anche in altre parti del mondo, compresi paesi dell’America Latina, dei Caraibi e dell’Europa.
È importante consultare un medico se si sospetta di essere affetti da Chikungunya o se si hanno sintomi simili.
Esami di laboratorio:
Emocromo, Mucoproteine, VES, Proteina C (PCR), Monotest (VCA), Transaminasi, LDH ed isoenzimi, NDM-1 Superbatterio, H1N1 Influenza A, Tampone Influenza A, HIV (AIDS), Tampone per streptococco beta-emolitico, Herpes Virus (1, 2, 6), Virus Zika, Febbre Dengue, Adenovirus
Malattie, sintomi e pagine collegate:
Febbre, Escherichia Coli, Bronchite, Appendicite, Malaria, Influenza, Vomito, Nausea, Diarrea, Influenza, Tosse secca, grassa, Mal di testa, PrEP Profilassi Pre-Esposizione HIV(AIDS), Covid-19, Covid-19: Test sierologico, tampone salivare, molecolare, Virus West-Nile, Malattia-x, Virus delle scimmie, Vaccino per la malaria, Batteri specchio, Virus della malattia del Congo
Discussion about this post