Delta 4 Androstenedione
Il Delta 4 Androstenedione è il principale androgeno prodotto dall’ovaio. Di conseguenza i valori plasmatici risultano alti in caso di iperandrogenismo funzionale di origine ovarica. Un aumento dei livelli si può riscontrare anche nelle patologie legate a deficit enzimatici come nel caso di deficit della 11 e della 21 – idrossilasi con aumento del 17-OH-Progesterone. Il Delta-4-Androstenedione è alto in caso di irsutismo di derivazione ovarica.
Questo ormone è un precursore degli ormoni sessuali maschili, noti come androgeni, prodotto dalle ghiandole surrenali e dalle gonadi maschili. L’androstenedione è stato inizialmente utilizzato come integratore alimentare per migliorare le prestazioni atletiche e la massa muscolare, ma è stato successivamente bandito negli Stati Uniti e in molti altri paesi a causa dei suoi effetti collaterali.
Gli effetti collaterali dell’androstenedione includono un aumento del rischio di cancro alla prostata, acne, perdita di capelli e una maggiore produzione di estrogeni. Pertanto, l’uso di androstenedione come integratore alimentare è stato vietato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e dalla maggior parte delle agenzie antidoping nel mondo dello sport.
Tuttavia, il Delta 4 Androstenedione è stata studiato in quanto possibile trattamento per l’infertilità maschile. La sua capacità di aumentare i livelli di testosterone può aiutare a migliorare la produzione di sperma e la motilità.
Indicazioni
Amenorrea
Funzionalità surrenalica, testicolare, ovarica
Iperplasia surrenalica
Tumori secernenti ACTH
Ovaio policistico
Infertilità
Valori normali
Bambini: 0,5 – 2,5 ng/ml
Donna: 0,4 – 2,69 ng/ml
Uomo: 0,7 – 2,8 ng/ml
Fattori interferenti
In caso di iperandrogenismo i tests di soppressione con Desametazone e di stimolazione con Buserelin e Synacthen permettono di indirizzare la diagnosi verso un’origine surrenalica od ovarica.
Provetta specifica per il siero: tappo rosso.
Esami di laboratorio:
FSH, 17-beta-Estradiolo, Progesterone, Prolattina, Testosterone, Deas, DHT, Liquido Seminale, Cortisolo, ACTH, 17 alfa-idrossi-Progesterone, Testosterone Libero, Pregnenolone
Malattie, sintomi e pagine collegate:
Acne, Fitness, Infertilità, Gravidanza, Caduta dei capelli, Endocrinologia, Impotenza maschile, Aumento dei peli, Punti neri, Check-up endocrinologico
Discussion about this post