Testosterone
Il Testosterone è responsabile dei caratteri sessuali secondari del maschio ed è il principale ormone maschile in grado di aumentare la massa muscolare. Viene principalmente secreto dalle cellule di Leydig del testicolo ed è prodotto anche a livello surrenalico e nell’ovaio. La maggior parte del testosterone circola legato alle proteine di trasporto (SHBG ed albumina). Una piccola parte è libera ed è disponibile a penetrare nelle cellule degli organi bersaglio (Testosterone libero).
Il testosterone presenta una variabilità nei livelli plasmatici legata ad un ritmo pulsatile e circadiano di escrezione. I livelli più alti sono riscontrabili nelle prime ore del mattino. Si forma dal colesterolo attraverso 2 possibili vie (delta 4 e delta 5) anche se la via delta 4 sembra quella più utilizzata nel testicolo umano.
Valore alto
Un valore alto del testosterone è presente nella pubertà precoce idiopatica o provocata da lesioni del sistema nervoso centrale, nella terapia con steroidi anabolizzanti ed integratori per aumentare gli effetti sul tessuto muscolare, nei tumori surrenalici, nell’iperplasia surrenale congenita.
Valore basso
Un valore basso o ai limiti bassi della norma si riscontra nella cirrosi epatica, durante la terapia con estrogeni, nelle obesità marcate, in associazione ad alti livelli di LH, nell’impotenza, nell’insufficienza renale e nella malnutrizione.
Nelle donne il testosterone viene prodotto dalle ovaie e dalla ghiandola surrenale. Il livello si riduce naturalmente e in modo graduale con l’età. Durante la pubertà proprio per l’aumento degli ormoni sessuali e in particolar modo del testosterone e del DHT è frequente l’instaurarsi di punti neri, un inestetismo tipico del periodo puberale (acne). Questo è dovuto a un’aumentata attività delle ghiandole sebacee la cui secrezione rende più oleosa la pelle con accumulo di sebo.
Valori Normali
Bambini fino a 12 anni: 15 – 120 ng/ml
Uomo: 300 – 1000 ng/ml
Donna: 10 – 110 ng/ml
Fattori interferenti
Tutti i farmaci interferenti con i livelli plasmatici di testosterone (Testosteron depot, gel di testosterone, enantato, proprionato, farmaci per aumentare la massa muscolare, integratori, etc.) debbono essere interrotti 72 ore prima del test.
Non è strettamente necessario il digiuno.
Provetta specifica per il siero: tappo rosso.
Esami di laboratorio:
FSH, 17-beta-Estradiolo, Progesterone, Prolattina, LH, Deas, Androstenedione, DHT, Testosterone Libero, Somatomedina C (IGF1), 17 alfa-idrossi-Progesterone, Liquido seminale
Malattie, sintomi e pagine collegate:
Acne, Fitness, Caduta dei capelli, Endocrinologia, Varicocele, Aumento dei peli, Sudore, Prostata, Punti neri, Check-up uomo, Check-up endocrinologico, PrEP Profilassi Pre-Esposizione HIV(AIDS), Capelli grigi? Nuove terapie
Discussion about this post