Cortisolo
Il Cortisolo è un ormone steroideo di 21 atomi di carbonio che circola legato reversibilmente per circa il 90% alla transcortina ed in minima quota all’albumina.
Patologie
Il suo dosaggio è utilizzato per definire lo stato di funzionalità della corteccia surrenale, per la diagnosi di sindrome di Cushing (valore alto con scomparsa del ritmo circadiano), sospetta insufficienza surrenalica primitiva o secondaria con cortisolo basso e per lo studio dell’asse ipotalamo-surrene. Nelle sindromi adrenogenitali i livelli sono bassi determinando un aumento dell’ACTH.
Valori normali
Sangue (Cortisolemia):
50-250 ng/mL al mattino
45 ng/mL la sera
Urine (Cortisolo urinario):
20-100 μg nelle 24 ore
Fattori interferenti
I livelli di questo ormone seguono un ritmo circadiano: i livelli più alti sono presenti la mattina al risveglio, i più bassi la sera. L’esercizio fisico, condizioni di stress, la gravidanza, i farmaci contenenti 17-beta-estradiolo, il carbonato di litio, il metadone e l’alcool etilico possono far aumentare i livelli di cortisolo. È richiesto il digiuno nelle 8 ore che precedono il prelievo.
Provetta specifica per il siero: tappo rosso.
Esami di laboratorio:
DHEAS, DHEA, Catecolamine, Pregnenolone, ACTH
Malattie, sintomi e pagine collegate:
Acne, Fitness, Infertilità, Caduta dei capelli, Acne, Endocrinologia, Lingua bianca, Aumento dei peli, Check-up endocrinologico, Ormoni
Discussion about this post