Progesterone
Il Progesterone è un ormone steroideo prodotto principalmente dal corpo luteo e dalla placenta e rilasciato nel sangue. Regola le funzioni degli organi sessuali secondari durante il ciclo mestruale. La sua funzione principale consiste negli effetti sull’utero nell’impianto dell’embrione e nel suo mantenimento in corso di gravidanza. La carenza di progesterone provoca un appiattimento della curva della temperatura basale ed un accorciamento della seconda fase del ciclo (fase luteinica) con perdite emorragiche e spotting. In questi casi non sempre l’ovulazione ha luogo portando ad una condizione di infertilità e a un completo disordine mestruale. Il dosaggio del progesterone durante il ciclo mestruale, permette quindi, insieme con l’estradiolo, di valutare l’avvenuta ovulazione. Se al ventunesimo giorno del ciclo mestruale, nella fase luteinica, il dosaggio è basso probabilmente non è avvenuta l’ovulazione. Al contrario il dosaggio è alto in caso di ovulazione e conseguente formazione del corpo luteo. Insieme con l’estradiolo è di importanza fondamentale per un’eventuale inseminazione in caso di infertilità e nelle pratiche di procreazione assistita.
Indicazioni
Il progesterone viene utilizzato insieme con l’estradiolo nella composizione della pillola anticoncezionale e nella terapia ormonale sostitutiva in menopausa per abbassare il rischio di sviluppare una patologia cancerogena endometriale o del tessuto mammario.
Il cancro del surrene o del testicolo può secernere progesterone con un aumento notevole dei livelli plasmatici. Nelle donne in fase fertile i livelli plasmatici di progesterone si modificano in relazione alle fasi del ciclo mestruale cosa che non avviene in caso di sterilità femminile.
Valori normali
(Uomo): < 0.2 ng/mL
(Donne – fase follicolare): < 0.3 ng/mL
(Donne – fase luteale): 1.2 – 20.0 ng/mL
(Donne – post menopausa): < 0.2 ng/mL
Fattori interferenti
Gli estrogeni, i progestinici ed i corticosteroidi (vedi cortisolo) debbono essere sospesi 48 ore prima del dosaggio del progesterone.
Provetta specifica per il siero: tappo rosso.
Esami di laboratorio:
FSH, 17-beta-Estradiolo, LH, Prolattina, Testosterone, Deas, Androstenedione, DHT, Pregnenolone, PrenatalSafe
Malattie, sintomi e pagine collegate:
Infertilità, Calcola la data del parto, Gravidanza, Citogenetica, Esenzioni in gravidanza, Caduta dei capelli, Acne, Cellulite , Endocrinologia, Estrogeni, Dolore al seno, Check-up endocrinologico
Discussion about this post