Prolattina
La Prolattina (PRL) è un ormone prodotto dalle cellule lattotrope della ipofisi anteriore deputato al controllo della produzione di latte materno durante l’allattamento.
Prolattina alta
È alta negli adenomi ipofisari PRL secernenti (causa di sterilità o infertilità sia nell’uomo che nella donna, a volte gli unici sintomi di una iperprolattinemia), craniofaringioma, sindrome di Chiari-Frommel. I livelli di prolattina sono alti anche nell’ipotiroidismo, morbo di Addison, flogosi e traumi della base cranica bronchiale della tiroide.
Prolattina bassa
È bassa nel panipopituitarismo (sindrome di Sheehan, tumori ipofisari, craniofaringioma e tutte le cause di alterazione della ghiandola ipofisi). La determinazione della prolattina è di fondamentale importanza insieme all’estradiolo ed al progesterone in caso di infertilità o di sterilità della donna e nelle pratiche di procreazione assistita.
Valori normali
Donna: 9-25 ng/ml; nel corso della gravidanza: 150 – 200 ng/ml .
Uomo: 5-15 ng/ml
Fattori interferenti
Gli estrogeni, reserpina, alfa-metil-dopa, fenotiazine, metoclopropamide, sulpiride, cimetidina, ranitina possono far aumentare i livelli di PRL. La L-dopa, bromoergocriptina, apomorfina, metisergide sono in grado di farne diminuire i livelli. Può aumentare in seguito a esercizio fisico (fitness) ed ipo-glicemia. Sospendere tutti i farmaci interferenti 72 ore prima del prelievo. In alcuni casi, è consigliabile eseguire lo studio della PRL in 3 prelievi distanziati di 15-20 minuti uno dall’altro, utilizzando un ago a farfalla da lasciare in vena.
Provetta specifica per il siero: tappo rosso.
Esami di laboratorio:
FSH, 17-beta-Estradiolo, Progesterone, LH, Testosterone, Deas, Androstenedione, DHT, Pregnenolone, PrenatalSafe
Malattie, sintomi e pagine collegate:
Fitness, Caduta dei capelli, Acne, Cellulite, Endocrinologia, Estrogeni, Impotenza maschile, Aumento dei peli, Check-up endocrinologico
Discussion about this post