Pregnenolone
Il Pregnenolone è un ormone steroideo coinvolto nella steroidogenesi del progesterone, ormoni mineralcorticoidi (aldosterone), cortisolo, androgeni (DEA) e estrogeni. È sintetizzato nelle ghiandole surrenali e nel sistema nervoso centrale. Gli effetti di questo ormone sull’organismo non sono stati ancora del tutto chiariti. Secondo alcune recenti ricerche la sua carenza sembrerebbe intervenire nei meccanismi del sonno, dell’invecchiamento e dello stress.
È una sostanza che viene naturalmente prodotta dal nostro organismo e svolge un ruolo importante nella regolazione di molte funzioni biologiche. Questo ormone viene sintetizzato dalle ghiandole surrenali e dal fegato a partire dal colesterolo e viene utilizzato per la produzione di altri ormoni, come il cortisolo, il progesterone e il testosterone.
Negli ultimi anni, il pregnenolone è diventato oggetto di attenzione da parte di molti studiosi e ricercatori, in quanto sembra avere un effetto benefico su diverse patologie e disfunzioni. In particolare, il pregnenolone sembra avere un effetto positivo sulla memoria, sull’umore e sulla capacità di apprendimento.
Uno studio condotto su un gruppo di persone anziane ha dimostrato che l’assunzione di pregnenolone ha migliorato la memoria a breve termine e la capacità di apprendimento. Inoltre, il pregnenolone sembra avere un effetto positivo anche sui disturbi dell’umore, come la depressione e l’ansia.
Valori normali
Nell’adulto:
20 – 150 ng/100mL
Fattori interferenti
Gli estrogeni, i progestinici ed i corticosteroidi debbono essere sospesi 48 ore prima del dosaggio del pregnenolone.
Esami di laboratorio:
FSH, 17-beta-Estradiolo, LH, Prolattina, Testosterone, Deas, Androstenedione, DHT
Malattie, sintomi e pagine collegate:
Infertilità, Calcola la data del parto, Gravidanza, Citogenetica, Esenzioni in gravidanza, Checkup, Caduta dei capelli, Acne, Cellulite , Endocrinologia, Estrogeni, Bulimia, Anoressia, Antidepressivi e depressione
Discussion about this post