FSH (Ormone follicolo-stimolante)
L’ FSH (Ormone follicolo stimolante) stimola l’ovulazione nella donna e la formazione di spermatozoi nell’uomo. Viene considerato insieme all’LH, all’estradiolo e al testosterone uno degli ormoni più importanti ai fini della normale fertilità. È una glicoproteina consistente di 2 subunità (alfa e beta). La subunità beta è quella che conferisce la specie-specificità all’ormone. Questo ormone induce nei due sessi la maturazione delle cellule germinali senza nessun effetto sulla steroidogenesi.
Sintomi nell’uomo
Nell’uomo livelli alti sono dovuti a ipogonadismo primitivo con cariotipo normale (da castrazione, postorchitico, da irradiazione, agenesia testicolare, aplasia germinale), una condizione in cui si ha una diminuita funzione primitiva dei testicoli. Livelli alti di FSH dovuti invece a un cariotipo anormale sono quelle malattie determinate da una patologia genetica (sindrome di Klinefelter, sindrome di Turner maschile). I valori sono bassi nell’ipogonadismo ipotalamo-ipofisario, una patologia in cui si ha una diminuita funzione testicolare dovuta a ghiandole situate nel cervello.
Sintomi nella donna
Nella donna i valori di FSH sono alti per insufficienza ovarica primitiva congenita (sindrome di Turner, sindrome di Morris) e acquisita (cisti, malattia policistica, neoplasie, irradiazione). È diminuito nell’insufficienza ovarica secondaria a malattie ipofisarie, alterazioni neuroipotalamiche e malattie sistemiche. Associato con la determinazione dell’ormone antimulleriano (Amh) permette di valutare la riserva funzionale ovarica.
L’FSH viene comunemente usato nella stimolazione ovarica, nella terapia della sterilità, infertilità, nella fivet, e nell’inseminazione.
Valori normali di FSH nell’uomo
1,5 – 12 U/L;
Valori normali di FSH nella donna
fase follicolare 5 – 20 U/L
picco ovulatorio 15 – 30 U/L
fase luteinica 5 – 15 U/L
Fattori interferenti
La somministrazione di androgeni ed estrogeni determina una diminuzione dei livelli di FSH. In caso di disordini mestruali trattati con estro-progestinici è consigliabile eseguire il monitoraggio mensile dell’FSH, dopo interruzione, il mese successivo al primo flusso spontaneo.
Tutti i farmaci che possono interferire con i livelli di FSH debbono essere sospesi 48 ore prima del test.
Provetta specifica per il siero: tappo rosso.
Esami di laboratorio:
LH, 17-beta-Estradiolo, Progesterone, Prolattina, Testosterone, Deas, Androstenedione, DHT, Liquido Seminale, Cortisolo, ACTH, 17 alfa-idrossi-Progesterone , Testosterone Libero, AMH Ormone anti Mulleriano, Somatomedina C (IGF1), Inibina B, Pregnenolone, Estrogeni, PrenatalSafe, Liquido seminale
Malattie, sintomi e pagine collegate:
Fitness, Infertilità, Gravidanza, Menopausa, Caduta dei capelli, Acne, Endocrinologia, Varicocele, Impotenza maschile, Aumento dei peli, Punti neri, Check-up endocrinologico, Ormoni, Anosmia, Ageusia
Discussion about this post