17-Beta-Estradiolo nella fecondazione assistita e durante il ciclo mestruale
Il 17-Beta-Estradiolo è il principale ormone sessuale nella donna. Indispensabile nelle pratiche di fecondazione assistita e durante il ciclo mestruale. Viene prodotto dalle cellule dell’ovaio, dal testicolo ed in minima parte dal surrene. È tra i più potenti estrogeni naturali trasportato nella circolazione del sangue legato alla globulina legante gli ormoni sessuali (SHBG) ed all’albumina. Viene eliminato con le urine e con le feci.
La valutazione dei livelli nel sangue di questo ormone rappresenta un indice di funzionalità ovarica durante il ciclo femminile e in corso di menopausa. Importante anche per la valutazione dell’asse ipotalamo-ipofisi-gonadi.
Valori bassi del 17-Beta-Estradiolo
Livelli bassi del 17-beta-estradiolo possono essere presenti in caso di menopausa, terapia estro-progestinica, somministrazione di pillola anticoncezionale, ermafroditismo, pseudo-ermafroditismo, ipogonadismo ipogonadotropinico, sindrome di Turner.
Valori alti
Le cause principali di estradiolo alto nella donna sono dovute a gravidanza, cancro dell’ovaio estradiolo secernente, durante stimolazioni ovariche per fecondazione assistita.
Fondamentale il suo dosaggio durante le tecniche di fecondazione assistita (fivet e inseminazioni in genere) e nel caso di infertilità. Durante il normale ciclo femminile della donna l’estradiolo presenta valori bassi durante la fase follicolare (prelievo di sangue tipicamente eseguito nel settimo giorno del ciclo). Si ha un picco durante l’ovulazione (quattordicesimo giorno del ciclo). Si mantiene alto fino alla mestruazione. Associato insieme al progesterone è il migliore indice di avvenuta ovulazione.
Nell’uomo gli estrogeni sono alti nella sindrome di Klinefelter (malattia genetica caratterizzata da iposviluppo testicolare e bassi livelli di testosterone). È aumentato nei tumori testicolari estrogeno secernenti, tumori testicolari con iperplasia del surrene, insufficienza epatica.
Nel quadro della fecondazione assistita l’estradiolo insieme al progesterone è indispensabile per valutare i trattamenti di stimolazione ovarica. Utile ai fini di un eventuale inseminazione in caso di infertilità o sterilità femminile (Fivet ed altre tecniche).
Valori normali:
Uomo:
20 – 60 pg/ml
Donna:
fase follicolare: 30-90 pg/ml
picco di metà ciclo: 50 – 400 pg/ml
fase luteale: 50 – 180 pg/ml
post-menopausa: 15 – 90 pg/ml
Fattori interferenti
In menopausa è importante dosare l’estrone ed il 17-beta-estradiolo. Per il monitoraggio dell’ovulazione è indispensabile ottenere una serie di campioni nell’arco di un periodo di diversi giorni per valutare le variazioni significative dei livelli di estrogeni durante il ciclo mestruale. In particolare, in corso di stimolazione ovarica per un eventuale fecondazione assistita, i livelli di estradiolo vanno valutati per evitare sovradosaggi dei farmaci.
Provetta specifica per il siero: tappo rosso.
Esami di laboratorio:
FSH, Progesterone, LH, Testosterone, Deas, Androstenedione, DHT, Prolattina, Pregnenolone, Estrogeni, Liquido seminale
Malattie, sintomi e pagine collegate:
Caduta dei capelli, Cellulite, Endocrinologia, Impotenza maschile, Aumento dei peli, Acne, Fitness, Check-up donna, Check-up endocrinologico, Ormoni
Discussion about this post