DHT Diidrotestosterone
Il DHT (diidrotestosterone) è un ormone che rappresenta il principale prodotto di riduzione, ad opera della 5-alfa-reduttasi, del testosterone.
Patologia
Nell’uomo il DHT rappresenta il più importante fattore responsabile della calvizie androgenetica con caduta dei capelli tipica, mentre nella donna ha maggiore importanza il DHEA, prodotto dalle ghiandole surrenali. Questi ormoni hanno attività androgenica limitata, ma a livello periferico una quota viene convertita in ormoni ad attività androgenica più potente. Come per altri steroidi il DHT se è alto provoca un aumento della massa muscolare (effetti anabolizzanti), aumenta la lisi dei grassi, migliora la sintesi proteica, aumenta il numero di proteine contrattili migliorando la contrazione muscolare.
Il DHT insieme al 3-alfa-Androstenediolo rappresenta un marcatore dell’irsutismo periferico in cui si determina un’aumentata sensibilità periferica agli androgeni con un’esaltata attività della 5-alfa-reduttasi, aumentati livelli intracellulari e quindi intranucleari di DHT, ed alterazioni sia quantitative che qualitative dell’SHBG con conseguente aumento della quota di androgeni liberi circolanti. Questo porta nella pubertà all’instaurarsi di punti neri, un inestetismo tipico del periodo puberale (acne).
Valori Normali
Uomo
0,2 – 1,5 pg/ml
Donna
0,1 – 0,5 pg/ml
Fattori interferenti
Tutti i farmaci interferenti con i livelli plasmatici di testosterone debbono essere interrotti 72 ore prima del test.
Non è strettamente necessario il digiuno.
Provetta specifica per il siero: tappo rosso.
Esami di laboratorio:
FSH, 17-beta-Estradiolo, Progesterone, Prolattina, Testosterone, Deas, Androstenedione, DHT, Liquido Seminale, Cortisolo, ACTH, 17 alfa-idrossi-Progesterone, Testosterone Libero
Malattie, sintomi e pagine collegate:
Acne, Fitness, Infertilità, Caduta dei capelli, Acne, Impotenza maschile, Aumento dei peli, Prostata, Punti neri, Check-up endocrinologico, Ormoni, Capelli grigi? Nuove terapie
Discussion about this post