Punti neri
I Punti neri sono pori della pelle che se ostruiti dal sebo, cellule epiteliali e batteri o altre impurità della pelle causano la creazione del cosiddetto comedone chiuso, o punto bianco da cui deriverà la lesione iniziale che porterà all’instaurarsi del cosiddetto punto nero. Nel caso intervengano altri fenomeni infiammatori si potranno determinare altre lesioni tipiche, dai brufoli al viso, naso e orecchio, a formazioni cistiche che andranno a localizzarsi sul viso, collo, torace, schiena, spalle e braccia (acne). I punti neri colpiscono soprattutto ragazzi tra i dieci ed i tredici anni ed è un fenomeno che di solito dura cinque – dieci anni. La causa principale è l’aumentata produzione di sebo, una secrezione prodotta dalle ghiandole sebacee che sono localizzate sulla pelle di quasi tutto il corpo. Alla pubertà con l’inizio della secrezione di ormoni sessuali, tipici dell’uomo ma presenti anche nella donna, il testosterone e il DHT, le ghiandole sebacee aumentano la produzione di sebo che sbocca nel follicolo pilifero e da qui si porterà alla superficie della pelle. L’accumulo all’interno dei follicoli piliferi del sebo insieme a altri costituenti della pelle, porterà alla produzione secondaria di punti neri e brufoli.
Come eliminarli?
Rimedi naturali consistono in creme o impacchi alle erbe o maschere all’argilla, trattamenti termici con ghiaccio e vapore o saponette allo zolfo. Il trattamento può durare da 1 a più settimane.
Nelle forme lievi di acne si utilizzano farmaci come la tretinoina e del benzoilperossido: la durata del trattamento varia intorno alle 6 settimane.
Nelle forme moderate e solo se presenti fenomeni infiammatori si somministrano antibiotici sistemici per via orale: tetracilina e minocilina. Di seconda scelta sono eritromicina e doxiciclina.
Nel caso di acne conglobata può essere utilizzata una terapia basata sul laser pulsato che con una bassa carica energetica, presenta una buona efficacia.
Esami di laboratorio:
FSH, 17-beta-Estradiolo, Progesterone, Prolattina, LH, Deas, Androstenedione, DHT, Testosterone, 17 alfa-idrossi-Progesterone, Testosterone Libero
Malattie, sintomi e pagine collegate:
Checkup, Acne, Fitness, Caduta dei capelli, Dermatologia, Impotenza maschile, Aumento dei peli
Discussion about this post