Papilloma virus
Il Papilloma virus (HPV) è un virus in grado di provocare un’infezione del collo dell’utero che si trasmette con i rapporti sessuali, non necessariamente completi. Ne esistono 120 ceppi, e solo alcuni di questi sono correlati al tumore del collo dell’utero. Siccome in genere l’infezione è asintomatica, e non procura alcun disturbo, spesso la donna non se ne accorge.
Sintomi
I sintomi del papilloma virus nell’ uomo sono i condilomi chiamati anche verruche anogenitali o più popolarmente detti creste di gallo. I condilomi sono particolari forme di verruche provocate dal virus e trasmesse attraverso ogni tipo di rapporto sessuale non protetto. Il vaccino attualmente in commercio serve per prevenire il contagio di quattro di questi ceppi, due dei quali correlati alla formazione di condilomi, che sono lesioni fastidiose, ma benigne, e gli altri due correlati alla formazione di lesioni tumorali, che si possono manifestare anche dopo 20-30 anni rispetto a quando è stato contratto il virus.
Vaccinazione
La vaccinazione dovrebbe essere effettuata nelle bambine verso i 12 anni di età.
Fattori interferenti
La diagnosi si effettua tramite diagnosi clinica, Pap-Test, Colposcopia e test per l’HPV.
Esami di laboratorio:
FSH, 17-beta-Estradiolo, Progesterone, Prolattina, Testosterone, Deas, Androstenedione, DHT, Liquido Seminale, Gene P16 e L1, Herpes Virus (1, 2, 6), HIV (AIDS)
Malattie, sintomi e pagine collegate:
Dossier: Vaccini, Infertilità, Gravidanza, Cancro, PrEP Profilassi Pre-Esposizione HIV(AIDS), Tomosintesi mammaria, Test di Galleri
Discussion about this post