Appendicite acuta e cronica
L’ Appendicite è una infiammazione e/o infezione della appendice vermiforme (piccola struttura tubulare collegata alla parte inferiore e mediale dell’intestino cieco), normalmente posizionata a livello del quadrante inferiore destro dell’addome. Nella forma acuta è la causa più comune di emergenza chirurgica nell’età pediatrica. Colpisce entrambi i sessi di tutte le età ma in particolar modo nella fascia tra i 10 ed i 30 anni di vita. La rottura o la perforazione dell’appendice provocano la contaminazione batterica della cavità addominale con produzione di pus dando luogo ad una infiammazione del peritoneo (peritonite).
Sintomi
Dolore: a volte in sede epigastrica e che successivamente si localizza alla fossa iliaca destra. Altre volte il dolore è presente in sedi anche distanti, simulando così patologie della cistifellea (colica biliare) o del rene a destra o ancora patologie vescicali o ginecologiche.
Disturbi dell’alvo: può essere presente sia diarrea che stipsi (stitichezza)
Perdita dell’appetito
Per la conferma della diagnosi può essere utile il dosaggio della proteina C reattiva e la valutazione dell’emocromo (globuli bianchi in particolare) e della VES. In alcuni casi può essere effettuata un’ecografia.
Appendicite cronica
La sintomatologia dell’appendicite cronica è sovrapponibile a quella acuta. In questi casi è difficile stabilire se si tratti di una recidiva di un’appendicite acuta o della cronicizzazione di una infiammazione precedente.
Terapia
La terapia dell’appendicite acuta è chirurgica da effettuare precocemente. Solo in fase diagnostica e di preparazione all’operazione chirurgica il paziente può essere trattato con antibiotici.
Esami di laboratorio:
Emocromo, Mucoproteine, VES, Sangue occulto nelle feci, Calprotectina fecale, Gastrina, Amilasi, Ca19-9, Coprocultura, Esame delle feci, Lipasi, Yersinia enterocolitica, Campylobacter
Malattie, sintomi e pagine collegate:
Intolleranze alimentari, Febbre, Aerofagia, Reflusso gastroesofageo, Stipsi (Stitichezza), Escherichia Coli, Obesità, Nutrigenetica, Colite, Dolore, Ernia Iatale, Bulimia, Anoressia, Bruciore di stomaco, Lingua bianca, Pediatria (Malattie dei bambini), Influenza, Vomito, Diarrea, Check-up gastroenterologico
Discussion about this post