Campylobacter – Malattia intestinale, diarrea
Il Campylobacter è un batterio in grado di dare una malattia intestinale caratterizzata principalmente da diarrea, crampi, dolori addominali e febbre dopo uno o due giorni dall’esposizione. La diarrea può essere accompagnata da perdite di sangue con le feci, da vomito e nausea. La malattia tipicamente dura una settimana. In alcuni casi può essere totalmente asintomatica o comunque non richiedere nessun trattamento terapeutico.
Il campilobacter è in grado di provocare una delle malattie che colpisce l’intestino più diffuse al mondo. Il tasso di incidenza di questa patologia ha superato in diversi paesi europei quello delle salmonellosi non tifoidee.
Cause
La maggior parte dei casi di intossicazione da Campylobacter deriva dall’ingestione di alimenti infetti, principalmente carne cruda di pollo o maiale o latte non pastorizzato.
Terapia del Campylobacter
Nei casi più gravi si utilizzano antibiotici come l’eritromicina o l’azitromicina.
Valori normali
Negativo
Fattori interferenti
L’esame si basa sull’isolamento degli organismi nelle feci usando terreni selettivi.
Esami di laboratorio:
CEA, CA19-9, TPA, Alfafetoproteina, Ca50, Ca72-4, Ferritina, Sangue occulto nelle feci, Calprotectina fecale, Gastrina, Amilasi, Ca19-9, Esame delle feci, Lipasi, Gastropanel, Yersinia enterocolitica, Coprocultura, Disbiosi-Test, Elastasi, Pep-Test, Lattoferrina fecale, Zonulina, Giardia
Malattie, sintomi e pagine collegate:
Intolleranze alimentari, Febbre, Cetriolo Killer, Aerofagia, Reflusso gastroesofageo, Stipsi (Stitichezza), Bruciore di stomaco, Diarrea, Intestino, Check-up gastroenterologico
Discussion about this post