Urinocoltura con Antibiogramma (ABG)
Per l’Urinocoltura è necessario procedere, prima della raccolta, ad un’accurata pulizia dei genitali esterni (lavarsi con acqua e sapone e sciacquare con abbondante acqua). Va scartata la prima parte dell’urina emessa mentre la successiva, va raccolta direttamente nell’apposito contenitore sterile in vendita presso le farmacie. Il contenitore va aperto solo al momento della raccolta e rapidamente richiuso appena usato.
Patologie con Urinocoltura positiva
L’esame valuta la presenza di batteri nelle urine in caso di cistite (infezione della vescica) e, se viene effettuato l’antibiogramma, è possibile stabilire l’antibiotico più adatto all’eventuale terapia.
Cause
Nella maggior parte dei casi di infezione urinaria la causa è da ricercare in batteri di origine intestinale, in particolare l’escherichia coli, responsabile nell’85% dei casi. Nella donna la brevità dell’uretra predispone alle infezioni della vescica per la facilità con cui i batteri provenienti dall’intestino possono risalire dal condotto uretrale alla vescica provocando una cistite infettiva. Un’altra causa frequente di infezione nelle urine con positività dell’urinocoltura è l’utilizzo di un catetere vescicale.
Fattori interferenti
Sospendere ogni tipo di terapia antibiotica almeno 4-5 giorni prima dell’ esame delle urine.
Esami di laboratorio:
Creatinina, Azotemia, Clearance della Creatinina, Clearance dell’urea, urati e fosfati, Calcoli Urinari, Esame delle urine, NDM-1 Superbatterio, Gotta, Febbre, Beta-2-microglobulina , Candida, Esame delle urine
Malattie, sintomi e pagine collegate:
Intolleranze, Gastroenterologia, Gotta, Urologia, Escherichia Coli, Renella, Mezzo di contrasto, Prostata, Rene, Influenza, Check-up renale
Discussion about this post