Pep Test
Il Pep Test serve all’individuazione della presenza di Pepsina nella saliva, una molecola che fa parte della secrezione gastrica. La sua presenza è quindi indice di un meccanismo alterato della valvola che blocca il contenuto dello stomaco di ritorno verso l’esofago (Reflusso gastro-esofageo).
La pepsina è un’enzima responsabile della digestione delle proteine presenti nella dieta ed è il principale agente aggressivo responsabile dei danni all’esofago e alla laringe.
Il Peptest è di aiuto alla diagnosi in molte patologie dell’apparato gastrointestinale:
Reflusso gastroesofageo
Esofageo
Laringofaringeo
Fibrosi cistica
Sintomi
I sintomi sono quelli del reflusso gastroesofageo e quindi:
bruciore di stomaco
senso di acidità in bocca
bruciore alla gola
rigurgiti
A questi sintomi si aggiunge a volte una sintomatologia caratterizzata da:
tosse
mancanza d’aria
raucedine
otiti ricorrenti
Valori normali
Negativo: Assenza di pepsina
Positivo: Presenza di pepsina
Fattori interferenti
L’esame si esegue su un campione di saliva in un contenitore raccolto a temperatura ambiente o a 2–8 gradi fino al momento della raccolta. La saliva deve essere quella del mattino appena svegli a digiuno. Non vanno lavati i denti, non bisogna assumere farmaci, fumare, bere caffè o sostanze gasate.
Esami di laboratorio:
CEA, CA19-9, TPA, Ca15-3, Ca125, Alfafetoproteina, Ca50, Ca72-4, Ferritina, Sangue occulto nelle feci, Gastropanel, Esame delle feci, Coprocultura, Breath-test al lattosio (Intolleranza al lattosio), Yersinia enterocolitica, Campylobacter, Disbiosi-Test, Elastasi, Lattoferrina fecale, Zonulina, Giardia
Malattie, sintomi e pagine collegate:
Checkup, Esami radiologici, Gastroenterologia, Aerofagia, Reflusso gastroesofageo, Stipsi (Stitichezza), Bruciore di stomaco, Escherichia Coli, Pancia, Ernia, Appendicite, Lingua bianca, Vomito, Intestino
Discussion about this post