Estrone
L’Estrone è uno degli ormoni prodotti dall’ovaio derivante dalla aromatizzazione degli steroidi androgeni. I livelli bassi di questo ormone sono tipici di una situazione di menopausa con FSH alto. Livelli alti sono riscontrabili invece nel corso di irsutismo periferico androgeno secernente e nella sindrome dell’ovaio policistico dove gli elevati livelli portano ad un caratteristico aumento del rapporto Estrone/Estradiolo. L’estrone solfato può essere utilizzato sotto forma di lozione nel trattamento della perdita di capelli nella donna, da solo o in associazione al minoxidil.
L’estrone è un ormone sessuale femminile prodotto principalmente dalle ovaie nelle donne e in quantità minori nei testicoli degli uomini. È uno dei tre principali estrogeni nel corpo umano, insieme all’estradiolo e all’estriolo. L’estrone viene anche prodotto dal tessuto adiposo, dal fegato e dalle ghiandole surrenali.
Durante la menopausa, i livelli di estrogeni nel corpo della donna diminuiscono drasticamente, portando a una serie di sintomi come vampate di calore, sudorazioni notturne, secchezza vaginale e cambiamenti dell’umore. L’estrone è l’ormone estrogeno predominante durante la menopausa, poiché l’estradiolo viene prodotto in quantità molto minori.
L’estrone può essere utilizzato per trattare i sintomi della menopausa, anche se la terapia ormonale sostitutiva ha alcune controindicazioni e rischi associati. È importante parlare con il proprio medico per valutare se la terapia ormonale sostitutiva è appropriata per la propria situazione individuale.
Valori normali nella donna:
fase follicolare: 50-100 pg/ml
fase ovulatoria: 130-600 pg/ml
fase luteinica: 50-130 pg/ml
Fattori interferenti
È consigliabile il digiuno da almeno 8 ore.
Provetta specifica per il siero: tappo rosso.
Esami di laboratorio:
FSH, 17-beta-Estradiolo, Progesterone, LH, Testosterone, Deas, Androstenedione, DHT, Prolattina, Pregnenolone, Estrogeni
Malattie, sintomi e pagine collegate:
Caduta dei capelli, Cellulite, Endocrinologia, Impotenza maschile, Aumento dei peli, Malattie e sintomi, Acne, Fitness, Check-up endocrinologico, Ormoni
Discussion about this post