Allergeni contenuti nei metalli
Le allergie agli allergeni contenuti nei metalli si manifestano abitualmente con una dermatite allergica da contatto (DAC). Uno dei metalli più frequentemente coinvolti è il nichel, un metallo utilizzato per la fabbricazione di diversi oggetti: orecchini, orologi, collane, bottoni. la manifestazione cutanea tipica è rappresentata da un eczema locale. La diagnosi di dermatite da contatto al nichel si ottiene con il patch test, un esame in grado di dimostrare le reazioni locali dovute all’ipersensibilità cellulo-mediata ritardata.
Calendario dei Pollini
Il “calendario dei pollini” è di estrema utilità per quella parte della popolazione che soffre di allergie ed aiuta inoltre ad evitare la visita in quei luoghi che, in un particolare periodo dell’anno, presentano una alta quantità di sostanze allergiche.
Allergeni Nascosti
Non tutti sono a conoscenza degli allergizzanti nascosti nei prodotti commerciali. Una conoscenza che assume invece molta importanza nella corretta alimentazione dei bambini.
Acari della polvere
Informazioni per una razionale bonifica degli ambienti domestici.
Lista degli Allergeni
Una lista delle sostanze allergizzanti presenti in Italia.
Esami di laboratorio:
Alex Test, RAST, Phadiatop, Prist, LTP Lipid Transfer Protein, C1 Inibitore
Malattie, sintomi e pagine collegate:
Intolleranze alimentari, Calendario dei pollini, Allergeni nascosti, Lista degli allergeni, Checkup, Asma bronchiale, Bronchite, Sinusite, Male all’orecchio, Mal di testa, Bonifica ambienti, Alpha-Gal Allergia alla carne
Discussion about this post