Transferrina
La Transferrina è una beta-globulina con funzione di trasporto del ferro ai comparti di deposito (fegato prevalentemente) e nelle sedi di utilizzo (in particolare nel midollo osseo). Il livello di transferrina è alto (ipertransferrinemia) in gravidanza, nell’anemia sideropenica (da carenza di ferro), in presenza di emorragie e nella siderocromatosi.
Valore alto
La transferrina può aumentare anche in seguito all’uso di contraccettivi ormonali (pillola anticoncezionale).
Valore basso
Il livello può essere basso (ipotransferrinemia) nell’età neonatale, nell’età senile, nelle condizioni di ipoprotidemia, nelle carenze proteiche, nelle malattie epatiche (cirrosi, epatite, insufficienza epatica) o renali (perdita di proteine con le urine), negli stati infiammatori acuti e cronici .
Indicazioni
Il dosaggio della transferrina viene generalmente prescritto insieme a quello della sideremia (ferro circolante) e della ferritina (ferro di deposito) in tutti i soggetti con anemia da carenza di ferro o in cui si sospettano problemi a carico del metabolismo del ferro.
Valori normali della transferrina
240 – 360 mg/dL.
Fattori interferenti
È consigliabile eseguire l’esame a digiuno.
Provetta specifica per il siero: tappo rosso.
Esami di laboratorio:
Ferritina , Sideremia, Vitamina B12, Acido Folico, Elettroforesi della Emoglobina, Emoglobina Fetale, Emoglobina A2, Mucoproteine, VES, Proteina C (PCR), Reticolociti, Resistenze Osmotiche Globulari, Anticorpi anti-Mucosa Gastrica, Sangue occulto nelle feci, Calprotectina fecale, Anticorpi anti-Endomisio, Anticorpi anti-Gliadina, Transglutaminasi, Test di Coombs
Malattie, sintomi e pagine collegate:
Intolleranze, Gastroenterologia, Gravidanza, Caduta dei capelli, Febbre, Anemia mediterranea, Anemia, Sangue, Dossier-epatite
Discussion about this post