Calendario dei pollini
L’allergia ai pollini è un problema comune che colpisce molte persone, soprattutto durante la stagione primaverile e estiva. I sintomi includono starnuti, prurito agli occhi e alla gola, naso che cola e difficoltà respiratorie. Se sei affetto da questa condizione, probabilmente sei sempre alla ricerca di modi per gestire i sintomi e ridurre il disagio.
Un’opzione utile per coloro che soffrono di allergia ai pollini è consultare il calendario dei pollini. Questo strumento fornisce informazioni sulle concentrazioni di polline nell’aria durante l’anno. In questo modo, puoi sapere quando ci sono maggiori concentrazioni di polline e prepararti di conseguenza.
Il calendario dei pollini è un’ottima risorsa per chi soffre di allergie perché ti permette di pianificare il tuo stile di vita in modo più efficace. Ad esempio, se noti che ci sono alti livelli di polline nell’aria in un determinato periodo dell’anno, puoi organizzare la tua vita in modo da ridurre la tua esposizione al polline. Potresti evitare di fare lunghe passeggiate all’aperto in quelle giornate o tenere le finestre chiuse.
Stagioni e pollinazione
Il calendario dei pollini vede l’avvicendarsi di tre stagioni:
1) una stagione invernale pre primaverile dovuta essenzialmente ai pollini di alberi
2) una stagione primaverile-estiva dovuta quasi esclusivamente ai pollini di graminacee
3) una stagione estivo-autunnale dovuta alle piante erbacee come l’Artemisia vulgaris e l’Ambrosia elatior
🟧Nessuna pollinazione
⬜️Bassa pollinazione
🟩Alta pollinazione
Esami di laboratorio:
Alex Test, RAST, Phadiatop, Prist, LTP Lipid Transfer Protein, LTT Test di Trasformazione Linfocitaria, C1 Inibitore
Malattie, sintomi e pagine collegate:
Intolleranze alimentari, Allergeni, Allergeni nascosti, Lista degli allergeni, Asma bronchiale, Bronchite, Sinusite, Dolore agli occhi, Prurito, Tosse, Aerosol, Bonifica ambienti
Discussion about this post