Phadiatop
Il Phadiatop consente la rilevazione delle IgE dotate di attività reaginica, importante quindi per la diagnosi di malattie allergiche. Soggetti con patologie allergiche (asma, allergia alle polveri e ai pollini) presentano valori alti. Quanto più il paziente è allergico ed è esposto a più allergeni rilevabili con il RAST (IgE specifiche), tanto più elevato è il valore.
L’allergia è una risposta anomala del sistema immunitario a sostanze innocue come pollini, cibi o peli di animali, che può causare sintomi molto fastidiosi come tosse, starnuti, prurito e difficoltà respiratorie. Per fortuna, esistono numerosi test per individuare le allergie e trovare il modo migliore per trattarle.
Tra questi, il test phadiatop è uno dei più affidabili e diffusi. Si tratta di un esame del sangue che permette di rilevare la presenza di anticorpi specifici contro alcuni allergeni comuni, come acari della polvere, pollini e peli di animali. Il phadiatop è molto utile per diagnosticare l’allergia in modo rapido e preciso, soprattutto nei casi in cui i sintomi sono poco chiari o poco specifici.
La novità più interessante in questo campo è rappresentata dall’Alex Test, un nuovo tipo di test che permette di individuare le allergie in modo ancora più accurato e completo. Utilizza una tecnologia innovativa basata sui microarray, che consenteno di analizzare un gran numero di allergeni contemporaneamente e di individuare eventuali reazioni crociate tra di loro.
Fattori interferenti
Non è indispensabile il digiuno.
Provetta specifica per il siero: tappo rosso.
Esami di laboratorio:
Alex Test, RAST, Prist, LTP Lipid Transfer Protein, LTT Test di Trasformazione Linfocitaria, C1 Inibitore
Malattie, sintomi e pagine collegate:
Intolleranze alimentari, Allergeni, Calendario dei pollini, Allergeni nascosti, Lista degli allergeni, Checkup, Dolore agli occhi, Prurito, Tosse, Aerosol
Discussion about this post