Febbre da Virus West Nile (Wnv)
La Febbre da Virus West Nile (Wnv) è provocata da un virus isolato per la prima volta in Uganda nel distretto West Nile ed è diffuso in Africa, in asia, in europa, australia e america. Il serbatoio naturale di questo virus è rappresentato dalle zanzare, uccelli selvatici, equini e in rari casi cani, gatti e conigli. Il periodo di incubazione di questo virus varia tra i 2 e i 14 giorni.
Sintomi
Nella maggior parte dei casi il soggetto infetto non presenta sintomi. Nel 20% circa dei casi può essere presente una sindrome simil-influenzale: febbre, mal di testa, tosse, nausea, vomito, diarrea, linfonodi aumentati di volume, rash cutaneo. I sintomi persistono per pochi giorni anche se in rari casi possono durare qualche settimana.
Nell’1% delle persone infette può comparire febbre alta, cefalea, astenia, confusione mentale, tremori, disturbi alla vista, convulsioni, fino alla paralisi e al coma.
La diagnosi generalmente si effettua con tests di laboratorio su prelievo di sangue per la ricerca degli anticorpi di tipo IgM.
Terapia e prevenzione
Non esiste un vaccino per la febbre West Nile pertanto l’unica prevenzione consiste nel ridurre il contatto con le zanzare tramite repellenti, pantaloni e camicie con maniche lunghe in particolar modo durante l’alba e il tramonto.
Essendo un virus gli antibiotici non sono efficaci, pertanto l’unica terapia possibile è quella tramite flebo idratanti e se richiesta, respirazione assistita.
Fattori interferenti
Il paziente deve essere a digiuno da 12 ore.
Esami di laboratorio:
Emocromo, Mucoproteine, VES, Proteina C (PCR), Monotest (VCA), Transaminasi, LDH ed isoenzimi, NDM-1 Superbatterio, H1N1 Influenza A, Tampone Influenza A, HIV (AIDS), Tampone per streptococco beta-emolitico, Herpes Virus (1, 2, 6), Virus Zika, Febbre Dengue, Adenovirus
Malattie, sintomi e pagine collegate:
Febbre, Escherichia Coli, Bronchite, Appendicite, Malaria, Influenza, Vomito, Nausea, Diarrea, Influenza, Tosse secca, grassa, Mal di testa, PrEP Profilassi Pre-Esposizione HIV(AIDS), Covid-19, Covid-19: Test sierologico, tampone salivare, molecolare, Chikungunya virus, Malattia-x
Discussion about this post