Somatomedina C o IGF 1
La Somatomedina C o IGF 1 (fattore di crescita insulino simile) è un ormone sintetizzato nel fegato e negli altri tessuti. La sua produzione dipende dai livelli di GH (ormone della crescita) e dalla produzione locale che avviene nel tessuto muscolare. La somatomedina media gli effetti dell’ormone della crescita stimolando la produzione di proteine. Ha effetti sul tessuto osseo, cartilagine, muscolo scheletrico, pelle, cervello e midollo osseo.
Livelli dell’ormone
I livelli plasmatici di IGF 1 sono bassissimi alla nascita per aumentare poi gradualmente durante l’infanzia, raggiungendo un picco delle concentrazioni alla pubertà. I livelli si mantengono stabili fino a circa 40 anni per poi gradualmente diminuire. Nella diagnosi dei disturbi della crescita (nanismo, gigantismo, bassa statura), le misurazioni di IFG 1 sono degli utili indicatori delle secrezione del GH. Nel nanismo e nei soggetti di bassa statura i valori sono tipicamente bassi. Nel gigantismo ipofisario da aumentata produzione del fattore di crescita i livelli di GH sono alti. Livelli normali di somatomedina indicano con notevole probabilità assenza di anomalie del GH. Al contrario livelli bassi di IGF 1 richiedono a volte ulteriori test per determinare se vi siano secrezioni anomale di GH. L’IGF-1 può essere richiesto insieme ad altri ormoni ipofisari, come l’ormone adrenocorticotropico (ACTH), l’LH (Ormone luteinizzante), la Prolattina (PRL) e l’FSH (Ormone follicolo stimolante) per aiutare a diagnosticare un eventuale ipopituitarismo.
Può essere usato per monitorare l’efficacia delle terapie per la carenza dell’ormone della crescita.
Valori di riferimento normali della Somatomedina C (ng/mL):
7 anni :55-327
10 anni : 64 -452
13 anni: 111-850
18 anni: 163-972
25 anni: 116-483
36 anni: 115-329
60 anni: 80-270
Sintomi nel bambino
Nell’infanzia quando ancora il tessuto osseo mantiene una componente cartilaginea (cartilagine di accrescimento) la diminuita produzione di questo fattore di crescita determina un nanismo in cui tipicamente le proporzioni corporee sono normali anche se si rimane di bassa statura. L’aumentata produzione di GH provoca invece gigantismo ipofisario.
Sintomi nell’adulto
Alla fine dell’accrescimento nel caso di un’aumento della produzione dell’ormone si sviluppa acromegalia in cui le ossa della faccia, delle mani e dei piedi si ingrandiscono notevolmente.
Fattori interferenti
L’ipoglicemia, l’attività fisica, lo stress e vari farmaci tra i quali l’anfetamina, l’arginina, la dopamina, la levodopa, la metildopa, i beta bloccanti, l’istamina, l’acido nicotinico, gli estrogeni e gli estroprogestinici, possono causare livelli falsamente elevati di somatomedina C. La somatomedina può risultare alta nel plasma materno durante la gravidanza.
È preferibile eseguire il test intorno alle ore 8 del mattino dopo 12 ore di digiuno. Nelle 24 ore che precedono il test deve essere evitata l’attività fisica intensa.
Provetta specifica per il siero: tappo rosso.
Esami di laboratorio:
FSH, 17-beta-Estradiolo, Progesterone, Prolattina, Testosterone, Deas, Androstenedione, DHT, Liquido Seminale, Cortisolo, ACTH, 17 alfa-idrossi-Progesterone , Testosterone Libero, AMH Ormone anti Mulleriano, Inibina B, Pregnenolone
Malattie, sintomi e pagine collegate:
Checkup, Fitness, Infertilità, Acne, Endocrinologia, Aumento dei peli, Check-up endocrinologico, Ormoni
Discussion about this post