Anticorpi anti-Insulina
Gli Anticorpi Anti-Insulina di classe IgG sono praticamente presenti in tutti i pazienti affetti da diabete insulino-dipendente. La capacità di sviluppare sintomi clinici è legata al controllo genetico della risposta immunitaria. Particolari fenotipi HLA tendono a sviluppare alti titoli anticorpali. La antigenicità dell’insulina dipende inoltre dalla specie di origine, dai livelli di purificazione e dalla formulazione terapeutica impiegata.
Gli anticorpi anti-insulina sono un tipo di anticorpo prodotto dal sistema immunitario in risposta alla presenza dell’ormone insulina nel corpo. Questi anticorpi possono essere presenti in alcune condizioni patologiche, come il diabete mellito di tipo 1 e l’autoimmune pancreatitis, ma anche in soggetti sani senza alcuna patologia.
L’insulina è un ormone prodotto dalle cellule beta del pancreas e ha il compito di regolare il metabolismo degli zuccheri nel corpo. In particolare, l’insulina favorisce l’assorbimento di glucosio da parte delle cellule e la sua conversione in energia o in glicogeno per la conservazione a lungo termine.
Tuttavia, in alcune condizioni patologiche, il sistema immunitario può riconoscere l’insulina come un corpo estraneo e produrre anticorpi specifici per combatterla. Questi anticorpi possono interferire con la funzione dell’insulina, riducendo la sua efficacia nell’abbassare i livelli di zucchero nel sangue.
Valori normali
Assenti
Fattori interferenti
Anticorpi anti-insulina sono spesso determinabili in soggetti diabetici, anche coloro che utilizzano insulina umana, ma senza un particolare significato clinico.
Provetta specifica per il siero: tappo rosso.
Esami di laboratorio:
Insulina, Glicemia, Peptide C, Glucagone, Emoglobina Glicosilata, Fruttosamina, Anticorpi anti-Gad 65 e 67, Somatomedina C (IGF1), Indice Homa
Malattie, sintomi e pagine collegate:
Semaglutide, Retatrutide, Fitness, Gravidanza, Intolleranze alimentari, Colesterolo e trigliceridi, Sei in forma?, Diabete Mellito, Cellulite
Discussion about this post