Resistenze Osmotiche Globulari
Le Resistenze Osmotiche Globulari valutano la resistenza alla lisi delle emazie a soluzioni saline ipotoniche.Questo test consente di determinare se esistono all’interno della popolazione di globuli rossi cellule abnormalmente sottili (resistenza aumentata) o al contrario cellule di forma sferoidale (resistenza diminuita).
Le resistenze osmotiche globulari sono un campo di ricerca relativamente nuovo, ma che sta attirando sempre più l’attenzione degli scienziati. In sostanza, si tratta di una categoria di proteine globulari che hanno la capacità di proteggere i tessuti viventi dalla disidratazione.
Ma come funzionano esattamente queste proteine? Innanzitutto, è importante capire che la disidratazione può essere un problema molto grave per le cellule viventi. In particolare, quando la concentrazione di sali e altre sostanze disciolte nel liquido extracellulare è maggiore di quella all’interno delle cellule, queste ultime rischiano di perdere acqua e di subire danni irreparabili.
Le proteine osmotiche globulari entrano in gioco proprio in questo contesto. Esse sono in grado di concentrare all’interno delle cellule una serie di sostanze solubili, come zuccheri e amminoacidi, che attirano l’acqua dall’esterno e ne aumentano la concentrazione all’interno delle cellule stesse. In questo modo, le proteine osmotiche globulari riescono a prevenire la disidratazione delle cellule e a proteggerle da eventuali danni.
Patologie
Livelli alti di resistenza osmotica globulare possono riscontrarsi nelle talassemie, anemia falciforme, anemie ipocromiche e sideropeniche dopo splenectomia. I livelli sono bassi nei casi di anemia sferocitica e di elittocitosi.
Fattori interferenti
È consigliabile il digiuno da almeno 8 ore.
Esami di laboratorio:
Emocromo, Ferritina , Sideremia, Transferrina, Vitamina B12, Acido Folico, Elettroforesi della Emoglobina, Emoglobina Fetale, Emoglobina A2, Mucoproteine, VES, Proteina C (PCR), Reticolociti, Anticorpi anti-Mucosa Gastrica, Sangue occulto nelle feci, Calprotectina fecale, Anticorpi anti-Endomisio, Anticorpi anti-Gliadina, Transglutaminasi, Anemia
Malattie, sintomi e pagine collegate:
Checkup, Intolleranze, Esami radiologici, Gastroenterologia, Gravidanza, Caduta dei capelli, Febbre, Anemia mediterranea, Cetriolo Killer
Discussion about this post