Hb-A2 Emoglobina
L’ Hb-A2 (Emoglobina A2) si trova in quantità minima negli eritrociti fetali, ma la sua frazione aumenta dopo la nascita e raggiunge valori del 2-3% nei bambini e negli adulti.
L’emoglobina A2 è una forma di emoglobina presente nel sangue umano, che rappresenta circa il 3% dell’emoglobina totale. È composta da due catene di globina, ciascuna delle quali è costituita da 146 aminoacidi. Queste catene sono chiamate alfa-globina e delta-globina.
L’emoglobina A2 è stata scoperta per la prima volta nel 1958 e da allora è stata oggetto di numerosi studi. È stata dimostrata essere importante per la diagnosi di alcune malattie del sangue, come la beta-talassemia, in cui la produzione di emoglobina è compromessa. In questi pazienti, l’emoglobina A2 può essere presente in quantità maggiori del normale.
L’emoglobina A2 può anche essere utilizzata per determinare il rischio di anemia falciforme, una malattia genetica in cui le cellule del sangue assumono una forma a falce, invece della forma normale di disco. Questa malattia può causare gravi problemi di salute, tra cui dolori alle articolazioni, danni agli organi e, in casi estremi, morte.
Patologie
L’Hb-A2 risulta aumentata nell’anemia emolitica, nella anemia megaloblastica, nell’ipertiroidismo con aumento dell’fT3 e fT4, nelle emoglobinopatie (specie beta talassemia). È ridotta nell’alfa e gamma talassemia, nella carenza di ferro e nella anemia sideropenica.
Fattori interferenti
Le trasfusioni di sangue rendono non attendibili i risultati. È consigliabile eseguire il prelievo a digiuno da 8 ore.
Esami di laboratorio:
Emocromo, Ferritina , Sideremia, Transferrina, Vitamina B12, Acido Folico, Elettroforesi della Emoglobina, Emoglobina Fetale, Emoglobina A2, Mucoproteine, VES, Proteina C (PCR), Reticolociti, Resistenze Osmotiche Globulari, Anticorpi anti-Mucosa Gastrica, Sangue occulto nelle feci, Calprotectina fecale, Anticorpi anti-Endomisio, Anticorpi anti-Gliadina, Transglutaminasi, Test di Coombs
Malattie, sintomi e pagine collegate:
Intolleranze, Gastroenterologia, Gravidanza, Caduta dei capelli, Febbre, Anemia mediterranea, Anemia, Crispr-Cas9
Discussion about this post