Vitamina B12 (Cianocobalamina)
La Vitamina B12 (cianocobalamina) è presente nella carne ed in particolare nel fegato, rene, cervello e cuore. Altre fonti sono il pesce, le uova, i derivati del latte.
Carenza della Vitamina B12
La carenza di vitamina B12 è un’evenienza rara. La causa principale è dovuta alla mancanza di fattore intrinseco nei soggetti con anemia perniciosa, dopo gastrectomia, ed in seguito a distruzione della mucosa gastrica od a lesioni dell’intestino tenue. Nei vegetariani aumenta il rischio di malassorbimento della vitamina dovuto alla maggiore assunzione di fibre.
Sintomi
La carenza porta allo sviluppo di una anemia megaloblastica e di neuropatia con comparsa di debolezza, stanchezza, dispnea da sforzo, parestesie, glossite, perdita di appetito, impotenza, e grave anemia.
Fattori interferenti
L’esame va effettuato a digiuno.
Provetta specifica per il siero: tappo rosso.
Esami di laboratorio:
Emocromo, Dossier: Vitamine, LH, FSH, Aggregazione piastrinica, Vitamina D, Vitamina C, Vitamina B6, Acido Folico, Vitamina E, Vitamina A, Coenzima Q10, Omega 3
Malattie, sintomi e pagine collegate:
Il decreto legislativo sulle esenzioni dal ticket in gravidanza, Checkup, Agenzia delle Entrate – Tessera Sanitaria/Codice Fiscale, Esenzioni, Armadietto delle medicine, Omeopatia, Erboristeria, Caduta dei capelli, Medicina Alternativa, Medicina Chiropratica, Medicina Naturopatica, Bulimia, Anoressia, Anemia, Sangue, Vitamine su Wikipedia
Discussion about this post