Sangue occulto nelle feci SOF
La ricerca del Sangue occulto nelle feci va eseguita per dimostrare un’eventuale perdita di sangue dal tratto digerente per emorroidi del colon-retto, colonscopia. Il risultato del test è positivo in presenza di sangue. Altre cause di positività del test sono: ulcera duodenale e/o gastrica, varici esofagee del colon-retto, polipi dell’apparato gastrointestinale, colite ulcerosa.
Esecuzione del test
Si tratta di un’analisi molto semplice da eseguire, a basso costo, non invasiva e ripetibile; tutto ciò porta la ricerca del sangue occulto nelle feci ad essere il primo presidio diagnostico contro il carcinoma del colon–retto.
Purtroppo in caso di sangue occulto nelle feci positivo non possiamo conoscere la sede anatomica in cui c’è stato il sanguinamento, esso può derivare da una perdita gastrointestinale alta o bassa. Nel caso di positività potrebbe essere opportuna la determinazione dei markers tumorali collegati alle neoplasie del tratto gastrointestinale: Ca19-9, Cea, Alfafetoproteina e TPA. Eventualmente, in un ottica di prevenzione, può essere prescritta una colonscopia.
Fattori interferenti
Anche se ormai non è più strettamente necessario il paziente dovrebbe osservare una dieta priva di carne, pesce, brodo, banane, alimenti e farmaci contenenti ferro o emoderivati per 3 giorni. L’esame va eseguito su campione di feci o muco.
Esami di laboratorio:
CA19-9, TPA, Ca15-3, Ca125, Alfafetoproteina, Ca50, Calprotectina fecale, Fluorescente-Long-DNA, Ca72-4, Psa, Ferritina, CEA, Esame delle feci, Yersinia enterocolitica, Campylobacter, Coprocultura, Disbiosi-Test, Elastasi, Pep-Test, Lattoferrina fecale, Zonulina, Scotch-test, Giardia
Malattie, sintomi e pagine collegate:
AOH 1996, Test di Galleri, Gastroenterologia, Febbre, Reflusso gastroesofageo, Aerofagia, Bruciore di stomaco, Stipsi (Stitichezza), Ernia Iatale, Emorroidi, Appendicite, Diarrea, Cancro, Intestino, Check-up gastroenterologico
Discussion about this post