Acido Folico
L’ Acido Folico è coinvolto in alcune funzioni essenziali per la produzione di DNA e di RNA. Il 20% dei folati assorbiti giornalmente deriva dalla dieta, il rimanente viene sintetizzato dalla flora batterica intestinale. La carenza di folina è un’evenienza relativamente rara e può riscontrarsi in gravidanza o negli alcolisti. Altre cause di una bassa concentrazione di folati nel siero, possono essere l’eccessiva utilizzazione, come accade nelle epatopatie, nelle malattie emolitiche e nei tumori. La deficienza di folati nell’uomo è spesso associata a macrocitosi ed anemia megaloblastica. In caso di anemia macrocitica è opportuno eseguire il dosaggio della vitamina B12. L’acido folico ha inoltre l’importante capacità di neutralizzare gli effetti negativi dell’omocisteina, fattore di rischio cardiovascolare, cerebrovascolare e vascolare periferico. Una dose di 5 mg al giorno è in grado di ridurre i valori dell’omocisteina favorendo la riconversione dell’omocisteina a metionina, l’aminoacido da cui deriva, che non ha effetti patologici.
In gravidanza l’acido folico è essenziale per la prevenzione di diverse patologie e malformazioni del neonato. La dose giornaliera durante la gestazione è di 400 mcg al giorno ed assicura un corretto sviluppo del sistema nervoso centrale e cardiaco del bambino.
Alimenti ricchi di acido folico:
Questa vitamina, importante anche per prevenire la spina bifida durante lo sviluppo fetale, negli alimenti è presente soprattutto nelle verdure a foglia verde e nelle carni:
- Frutta: agrumi, avocado, kiwi
- Verdura: asparagi, broccoli, carciofi
- Legumi: fagioli, ceci, lenticchie
- Cereali
- Frutta secca: noci, arachidi, nocciole, mandorle
- Uova
Valori normali
3 – 20 ng/ml.
Fattori interferenti
La dieta vegetariana può causare un incremento dei folati. La dilantina, i barbiturici , la nitrofurantidina, l’emodialisi e il methotrexate fanno diminuire il livello di folati sierici. I livelli di folati possono diminuire in caso di assunzione di estro-progestinici. Il paziente deve essere a digiuno da 8 ore e non deve essersi sottoposto di recente ad esame radioisotopico.
Provetta specifica per il siero: tappo rosso.
Esami di laboratorio:
Emocromo, Bitest, Ferritina, Hb-fetale, Sideremia, Test di Coombs, Anti Beta-2-Glicoproteina, Omocisteina, Transferrina, Vitamina E, Vitamina D, Vitamina C, Vitamina B6, Vitamina B12, Anemia, PrenatalSafe, Reticolociti
Malattie, sintomi e pagine collegate:
Infertilità, Calcola la data del parto, Gravidanza, Citogenetica, Esenzioni in gravidanza, Il decreto legislativo sulle esenzioni dal ticket in gravidanza, Anemia mediterranea, Dossier: Vitamine, Sangue, Dieta chetogenica
Discussion about this post