Anticorpi Anti-Mucosa Gastrica
Gli Anticorpi Anti-Mucosa Gastrica (APCA – Anticorpi verso le cellule parietarie) sono presenti nel 90% dei pazienti affetti da anemia perniciosa (una forma di anemia dovuta ad un diminuito assorbimento della vitamina B12 contenuta principalmente nella carne e nel latte) e nel 60% dei pazienti con gastrite atrofica.
Il test misura la presenza di anticorpi contro le cellule parietali dello stomaco. Queste importanti cellule dello stomaco producono fattore intrinseco, una glicoproteina in grado di favorire l’assorbimento del ferro e della vitamina B12 dal cibo (successivamente fissati nell’emoglobina) e la digestione delle proteine. Questo processo autoimmune porta all’instaurarsi di un’anemia perniciosa e di altre disfunzioni gastriche. L’incidenza aumenta nelle donne al di sopra dei 40 anni. In circa il 16% delle persone normali al di sopra dei 60 anni di età è presente una positività aspecifica. Può riscontrarsi una positività anche in pazienti affetti da ulcera o carcinoma gastrico.
Fattori interferenti
È presente una positività aspecifica nel 33% di pazienti affetti da disordini tiroidei, nel 12% di pazienti affetti da diabete mellito e nel 24 % di pazienti affetti da anemia da carenza di ferro. Consigliabile il digiuno nelle 12 ore che precedono il prelievo.
Provetta specifica per il siero: tappo rosso.
Esami di laboratorio:
Emocromo, Ferritina , Sideremia, Transferrina, Vitamina B12, Acido Folico, Elettroforesi della Emoglobina, Emoglobina Fetale, Emoglobina A2, Mucoproteine, VES, Proteina C (PCR), Reticolociti, Resistenze Osmotiche Globulari, Sangue occulto nelle feci, Calprotectina fecale, Anticorpi anti-Endomisio, Anticorpi anti-Gliadina, Transglutaminasi, Anemia
Malattie, sintomi e pagine collegate:
Intolleranze, Gastroenterologia, Gravidanza, Caduta dei capelli, Febbre, Anemia mediterranea, Anemia, Crispr-Cas9
Discussion about this post