Fluorescente Long DNA (FL-DNA)
Il Fluorescente Long DNA (FL-DNA) è un nuovo test ancora in sperimentazione per la diagnosi precoce e non invasiva del tumore del colon-retto. Il test andrebbe ad affiancarsi alla ricerca del sangue occulto nelle feci (SOF). I vantaggi di questo test rispetto al sangue occulto dipendono dal fatto che il Long Dna non è soggetto alle variazioni di risultato dipendenti dalla intermittenza del sanguinamento delle lesioni tumorali presentando quindi un valore predittivo particolarmente elevato. La diagnosi precoce dei tumori del colon-retto che trattati in tempo presentano una prognosi ottima, è di importanza fondamentale.
Il Fluorescente Long DNA è una tecnologia molecolare che viene utilizzata per l’analisi del DNA in modo rapido e preciso. Questa tecnologia ha molteplici vantaggi rispetto alle tecniche tradizionali di analisi del DNA, in particolare per l’analisi di campioni di grandi dimensioni.
Il Fluorescente Long DNA è in grado di identificare e analizzare il DNA in modo molto preciso, offrendo un’alta risoluzione e una elevata sensibilità. Grazie a queste caratteristiche, questa tecnologia è particolarmente utile per l’analisi di campioni di grandi dimensioni, come quelli provenienti da biopsie tumorali o da campioni di sangue.
Inoltre, il Fluorescente Long DNA è in grado di rilevare anche mutazioni genetiche molto rare, che non sarebbero facilmente identificabili con altre tecniche di analisi del DNA. Questo fa sì che questa tecnologia sia molto utile per la diagnosi precoce di malattie genetiche, come il cancro o le malattie neurodegenerative.
Fattori interferenti
L’esame al momento ancora non è eseguibile nei normali laboratori di analisi.
Esami di laboratorio:
CA19-9, TPA, Ca15-3, Ca125, Alfafetoproteina, Ca50, Ca72-4, Ferritina, Calcitonina, Tireoglobulina, Psa, Sangue occulto nelle feci, Estramet, Omocisteina, Calprotectina fecale, NSE, Ciclosporina, Antigeni Onconeuronali, He4, Gene P16 e L1, PHI (Prostate Health Index), CEA
Malattie, sintomi e pagine collegate:
Gastroenterologia, Reflusso gastroesofageo, Aerofagia, Stipsi (Stitichezza)
Discussion about this post