Ciclosporina A
La Ciclosporina A è un peptide dotato di proprietà immunosoppressive utilizzato per minimizzare il rigetto dei trapianti d’organo e, in dermatologia, nella terapia della psoriasi. Influenza la produzione di growth factors da parte dei linfociti T-helper e la produzione di linfociti-suppressor. È metabolizzata a livello epatico ed i suoi metaboliti escreti con le urine e le feci.
Indicazioni alla terapia con ciclosporina
La principale indicazione della ciclosporina è la prevenzione dei rigetti nei trapianti d’organo e in particolare, nei trapianti di rene, pancreas, fegato e cuore. È utilizzata da sola o in associazione con altri farmaci immunosoppressivi. In alcuni casi la Ciclosporina è utilizzata per la terapia di malattie autoimmunitarie quali l’uveite, l’artrite reumatoide e la psoriasi.
Intervallo terapeutico
100 – 300
Fattori interferenti
Eseguire il prelievo prima della somministrazione del farmaco. Se è indicato un controllo della cinetica del farmaco vanno eseguiti prelievi a 1, 2, 3 e 4 ore dalla somministrazione.
Provetta specifica per il siero: tappo rosso.
Esami di laboratorio:
CA19-9, TPA, Ca15-3, Ca125, Ca50, Alfafetoproteina, Tireoglobulina, Ferritina, Calcitonina, Psa, Sangue occulto nelle feci, Estramet, Omocisteina, Calprotectina fecale, NSE, Ca72-4, Esame delle urine
Malattie, sintomi e pagine collegate:
Cancro, Marcatori tumorali, Check-Up tumorale
Discussion about this post