Gene P16 L1
Il Gene P16 L1 sono nuovissimi marcatori tumorali che permettono di approfondire la diagnosi di tumore del collo dell’utero quando l’HPV (Papilloma virus), agente causale del 99% di tali tumori, ed il PAP test, risultano positivi. Questi due marcatori, ricercati direttamente sullo striscio del test di Papanicolau, danno al clinico indicazioni prognostiche positive (la lesione può regredire) o negative (la lesione ha potenzialità aggressive). Il ginecologo con un solo prelievo cervicale può così ottenere informazioni molto approfondite nell’indagine di questa importante patologia oncologica.
Sono state identificate mutazioni nel gene in diverse forme di tumori, tra cui il melanoma, il tumore del polmone, il tumore della testa e del collo e il carcinoma pancreatico. Queste mutazioni possono causare una ridotta attività del gene P16 L1, che porta ad una maggiore proliferazione cellulare e alla formazione di tumori.
Tuttavia, la conoscenza delle mutazioni genetiche legate a questo particolare gene ha permesso lo sviluppo di terapie mirate per il trattamento di questi tipi di tumori. Queste terapie sfruttano le mutazioni per identificare specificamente le cellule tumorali e distruggerle, riducendo al minimo i danni alle cellule sane circostanti.
Fattori interferenti
Interferenze sui risultati del Gene P16 L1 possono derivare da una non corretta procedura di prelievo. Tutte le lavande vaginali debbono essere interrotte 48-72 ore prima del prelievo.
Esami di laboratorio:
CA19-9, TPA, Ca15-3, Ca125, Alfafetoproteina, Ca50, Ca72-4, Ferritina, Calcitonina, Tireoglobulina, Psa, Sangue occulto nelle feci, Estramet, Omocisteina, Calprotectina fecale, NSE, Ciclosporina, Antigeni Onconeuronali, He4, Fluorescente-Long-DNA, Papilloma Virus, AMH Ormone anti Mulleriano, Pap-Test, PrenatalSafe, Geni IDH1 e IDH2, Gene BRCA1-BRCA2, Marcatori tumorali, Test di Galleri
Malattie, sintomi e pagine collegate:
KRAS-antitumorale, Gastroenterologia, Menopausa, Cancro
Discussion about this post