NSE (Enolasi)
L’NSE (Enolasi) è un enzima glicolitico citoplasmatico. È utilizzato nella stadiazione, l’individuazione di recidive e monitoraggio di terapie dei pazienti con carcinoma polmonare a piccole cellule (microcitomi).
L’ Nse come marker tumorale è un indicatore biologico che viene utilizzato in ambito medico per monitorare la presenza di tumori. Questo marker è presente in diverse parti del corpo, come il cervello, i polmoni e il sistema nervoso centrale.
È eseguito soprattutto per monitorare la presenza di tumori neuroendocrini, che sono tumori che si sviluppano dalle cellule del sistema endocrino e nervoso. Questi tumori possono essere benigni o maligni e possono presentarsi in diverse parti del corpo.
Il livello di nse marker tumorale viene misurato attraverso un semplice prelievo di sangue.
I livelli possono essere elevati nel neuroblastoma, nel tumore di Wilms, nel melanoma, nelle neoplasie renali, nei tumori del pancreas e del testicolo.
Può essere presente nei tumori midollari della tiroide.
Valori normali
< 12 µg/l
Fattori interferenti
Piccoli aumenti dell’NSE non stabili nel tempo possono essere presenti anche in malattie polmonari non neoplastiche.
Valori aumentati si possono riscontrare in condizioni non neoplastiche come l’emolisi o come artefatti di laboratorio in caso di siero emolizzato.
Provetta specifica per il siero: tappo rosso.
Esami di laboratorio:
CA19-9, TPA, Ca15-3, Ca125, Alfafetoproteina, Ca50, Ca72-4, Ferritina, Calcitonina, Tireoglobulina, Psa, Sangue occulto nelle feci, Estramet, Omocisteina, Calprotectina fecale, He4, Quantiferon TB Gold, Cromogranina A, Test di Galleri
Malattie, sintomi e pagine collegate:
KRAS-antitumorale, AOH 1996, Test di Galleri, Asma bronchiale, Bronchite, Tosse, Aerosol, Cancro, Blog sui marcatori tumorali, Marcatori tumorali su Wikipedia, Metapneumovirus
Discussion about this post