HE4 Tumore ovarico
L’ HE4 (Human Epididymis Protein 4) in aggiunta al CA125 permette di quantificare il rischio di tumore ovarico nelle masse pelviche orientando in tal modo il ginecologo verso una diagnosi più precoce. Il tumore ovarico infatti è tra le patologie oncologiche di più difficile approccio in quanto, non evidenziando sintomatologie specifiche viene nella maggioranza dei casi scoperto in ritardo quando le possibilità di guarigione sono ormai compromesse.
Diagnosi
La diagnosi precoce di questo tumore pertanto è un elemento essenziale per ridurre la prognosi infausta e migliorare la qualità della vita della paziente. Il nuovo marcatore del tumore ovarico HE4 in aggiunta al marcatore CA125, è il più accurato strumento predittivo per quantificare il rischio di tumore ovarico in tutte le condizioni in cui si riscontrano masse pelviche sospette.
Indice Roma
I valori dell’HE4 insieme al Ca125 possono essere utilizzati per il calcolo dell’Indice Roma, un parametro, elaborato al computer, che ci può dare una valutazione del rischio di recidiva di un nuovo tumore ovarico.
Fattori interferenti
Un aumento aspecifico può riscontrarsi in patologie benigne dell’ovaio come l’endometriosi, i cistoadenomi, i fibromi ovarici ed uterini.
Provetta specifica per il siero: tappo rosso.
Esami di laboratorio:
CEA, CA19-9, TPA, Ca15-3, Ca125, Alfafetoproteina, Ca72-4, Ferritina, Calcitonina, Ca50, Tireoglobulina, Psa, Estramet, Indice Roma (Roma Index), Test di Galleri
Malattie, sintomi e pagine collegate:
AOH 1996, Test di Galleri, Marcatori tumorali, Cancro
Discussion about this post