Check-Up Gastroenterologico
Nel controllo della nostra salute la prevenzione è alla base di tutto. Gli esami di laboratorio contenuti nel check-up gastroenterologico, da eseguire su sangue o urine, consentono di evidenziare i fattori di rischio per le malattie intestinali e di tutto l’apparato gastrointestinale (esofago, stomaco, intestino).
Il check-up gastroenterologico è un esame medico importante che tutti gli adulti dovrebbero considerare di fare periodicamente. Questo tipo di esame è finalizzato ad identificare eventuali problemi gastrointestinali e ad individuare precocemente possibili patologie dell’apparato digerente, come ad esempio il cancro del colon-retto.
Il check-up gastroenterologico viene eseguito da un medico specialista in gastroenterologia, che valuterà la salute dell’apparato digerente attraverso una serie di test e di esami. Uno dei test più comuni è la colonscopia, un esame che permette di valutare l’intestino crasso, dove si manifestano molte malattie gastrointestinali. La colonscopia viene eseguita attraverso un tubo flessibile dotato di una telecamera che viene inserito nel retto e che permette di visualizzare l’interno dell’intestino.
Inoltre le analisi di laboratorio possono essere utili per la valutazione dell’assorbimento alimentare in genere. È possibile infatti evidenziare la presenza:
Malattie infiammatorie croniche intestinali
Sindrome da overgrowth batterico del piccolo intestino
Gastroenterite
In aggiunta agli esami di laboratorio gli esami strumentali più usati nelle malattie gastrointestinali sono:
Colonscopia
Esofagogastroduodenoscopia
Rettoscopia
Pancolonscopia
Analisi di laboratorio:
Ricerca del sangue occulto nelle feci (sopra i 40 anni)
Discussion about this post