Gastropanel
Il Gastropanel è un semplice esame del sangue che offre una serie di chiare informazioni sullo stato della mucosa gastrica senza ricorrere alla gastroscopia.
Il test si effettua con un prelievo di sangue e permette di valutare, oltre alla presenza dell’Helicobacter Pylori, una serie di valori che identificano il danno che questo batterio può aver generato a livello della mucosa gastrica.
Il test permette anche di valutare la probabilità di sviluppare malattie gastriche più gravi (come l’ulcera peptica) che possono talvolta nascondersi dietro a sintomi comuni del “mal di stomaco”.
Cosa è il gastropanel? Si tratta di un esame del sangue che consente di valutare la presenza di alcune patologie dello stomaco: gastrite cronica, ulcera gastrica e tumore gastrico. Questo test è stato sviluppato in Finlandia. Si basa sulla misurazione di quattro biomarcatori presenti nel sangue: il pepsinogeno 1, il pepsinogeno 2, l’acido gastrico e l’anticorpo anti-Helicobacter pylori.
Il gastropanel è una metodologia non invasiva e semplice da eseguire: basta prelevare un campione di sangue dal paziente e analizzarlo in laboratorio. La valutazione dei risultati del test consente di identificare eventuali anomalie a livello dello stomaco. In questo modo si può intervenire tempestivamente e prevenire lo sviluppo di malattie più gravi.
Fattori interferenti
Per l’esecuzione di queste analisi è consigliabile il digiuno dalla sera precedente il prelievo.
Esami di laboratorio:
CEA, CA19-9, TPA, Ca15-3, Ca125, Alfafetoproteina, Ca50, Ca72-4, Ferritina, Calcitonina, Tireoglobulina, Psa, Sangue occulto nelle feci, Estramet, Esame delle feci, Coprocultura, Calprotectina fecale, Clostridium, Disbiosi-Test, Elastasi, Pep-Test, Lattoferrina fecale, Zonulina, Giardia
Malattie, sintomi e pagine collegate:
Gastroenterologia, Aerofagia, Reflusso gastroesofageo, Stipsi (Stitichezza), Bruciore di stomaco, Escherichia Coli, Obesità, Nutrigenetica, Colite, Pancia, Ernia, Bulimia, Anoressia, Emorroidi, Appendicite, Lingua bianca, Saliva, Vomito, Nausea, Diarrea, Intestino, Check-up gastroenterologico
Discussion about this post