Helicobacter Pylori
L’ Helicobacter Pylori è associato a gastrite cronica ed ulcera peptica. Gli Helicobacter comprendono un ampio gruppo di piccoli batteri che può essere coltivato o esaminato al microscopio in tessuti bioptici gastrici. Possono essere riscontrati in pazienti asintomatici con o senza segni istologici di gastrite. La ricerca dell’Helicobacter si può eseguire con il Breath test su fiato, sulle feci e suun campione di sangue.
Sintomi
I sintomi di gastrite, comunque aspecifici, da Helicobacter Pylori comprendono la nausea, il vomito e il dolore all’addome.
L’eradicazione del batterio può inizialmente diminuire e successivamente far scomparire i segni dell’infiammazione.
Terapia
La terapia per l’eradicazione del batterio comprende inibitori di pompa protonica (IPP) per ridurre l’acidità, e l’uso di antibiotici. Attualmente viene utilizzata una cura “multipla”, costituita da un inibitore di pompa associato a più antibiotici contemporaneamente per due settimane.
Fattori interferenti
I test diagnostici per Helicobacter Pylori possono essere classificati come invasivi (endoscopia e biopsia) e non invasivi (Urea Breath Test), determinazione degli anticorpi anti H.P. e HpSA, test da effettuare su un campione di feci).
Esami di laboratorio:
CEA, CA19-9, TPA, Ca15-3, Ca125, Alfafetoproteina, Ca50, Ca72-4, Ferritina, Sangue occulto nelle feci, Calprotectina fecale, Gastrina, Amilasi, Gastropanel, Breath Test al Lattosio, Lipasi, Clostridium
Malattie, sintomi e pagine collegate:
Gastroenterologia, Febbre, Cetriolo Killer, Reflusso gastroesofageo, Aerofagia, Bruciore di stomaco, Escherichia Coli, Obesità, Nutrigenetica, Colite, Ernia Iatale, Bulimia, Anoressia, Appendicite, Lingua bianca, Diarrea, Intestino, Check-up gastroenterologico
Discussion about this post