Green Pass Virus Covid-19
Il Green pass (Certificazione verde COVID-19 – EU digital COVID certificate) è stato istituito dalla Commissione europea per facilitare la libera circolazione in sicurezza nell’ambito dell’Unione europea durante la pandemia di COVID-19.
Consiste in una certificazione sia digitale che stampabile contenente un codice a barre bidimensionale (QR Code). In Italia, si può ottenere attraverso la Piattaforma nazionale DGC del Ministero della Salute.
Durata del green pass con due dosi
Quanto dura il green pass con due dosi? La validità del certificato verde da vaccinazione passa da 12 a 9 mesi anche per quello rilasciato dopo la seconda dose. Se un soggetto si è sottoposto alla seconda dose più di 9 mesi fa deve necessariamente prenotare la terza per avere il diritto al green pass.
Quanto dura il certificato verde per i soggetti che sono guariti?
Il Green pass in questo caso dura sei mesi da quando il medico rilascia il certificato di avvenuta guarigione dal Covid-19. Nel resto degli stati europei la data di inizio parte dal primo test molecolare risultato positivo e il certificato vale 6 mesi.
Come ottenere il nuovo green pass?
Il certificato verde si scarica attraverso l’App Immuni o la App Io (disponibile su tutti i principali smartphone). Bisogna però avere lo SPID altrimenti mediante l’sms ricevuto dalla regione di appartenenza con il codice authcode, si può scaricare dal sito www.dgc.gov.it con il numero della propria tessera sanitaria. Se si hanno difficoltà con i mezzi digitali, si può sempre rivolgere al proprio medico di fiducia, al pediatra di libera scelta o in farmacia per il recupero del proprio certificato.
Se il codice authcode non arriva entro 48 ore della terza dose è presente un sito governativo dove si può recuperare personalmente dopo la vaccinazione, la guarigione o anche dopo un tampone risultato negativo.
Esami di laboratorio:
Emocromo, Mucoproteine, VES, Proteina C (PCR), Monotest (VCA), Transaminasi, LDH ed isoenzimi, NDM-1 Superbatterio, H1N1 Influenza A, Tampone Influenza A, HIV (AIDS), Tampone per streptococco beta-emolitico, Herpes Virus (1, 2, 6), Febbre dengue
Malattie, sintomi e pagine collegate:
Febbre, Escherichia Coli, Bronchite, Appendicite, Malaria, Influenza, Vomito, Nausea, Diarrea, Influenza, Tosse secca, grassa, Febbre Dengue, Mal di testa, PrEP Profilassi Pre-Esposizione HIV(AIDS), Virus Zika, Ageusia, Anosmia, Tocilizumab (Actemra), Covid-19, Molnupiravir Lagevrio, Tampone salivare e molecolare
Discussion about this post