Febbre da Virus Zika (Zika-Test)
Cosa è e come si prende?
Il Virus Zika viene trasmesso tramite puntura di zanzare infette di alcune specie del genere Aedes. È simile al virus della febbre gialla e della dengue il cui vettore infatti è rappresentato dalle zanzare del genere Aedes, responsabili della trasmissione della dengue, della chikungunya e della febbre gialla. La trasmissione di questo virus può avvenire anche nell’uomo per via sessuale, trasfusioni o per passaggio materno-fetale.
Sintomi
Nell’80% dei casi l’infezione decorre in maniera asintomatica. I sintomi, se presenti, sono simili a quelli dell’influenza con una durata di circa 3-6 giorni. In alcuni casi compare un esantema maculo papulare, dolore alle ossa e muscolare, mal di testa e congiuntivite.
Diagnosi
La diagnosi va confermata tramite la determinazione della presenza del virus tramite PCR (reazione a catena della polimerasi inversa) o l’isolamento del virus dal sangue del paziente.
Prevenzione e terapia
Non esiste ancora un vaccino per il virus Zika né terapie preventive. L’unica prevenzione possibile è evitare la puntura da zanzare infette e quindi indossare un abbigliamento adatto: pantaloni lunghi e maniche lunghe in particolare modo durante le ore più sensibili, alba e tramonto. Usare repellenti contro le zanzare e, se in ambienti chiusi, zanzariere.Le donne in gravidanza dovrebbero valutare se rinviare eventuali viaggi in zone a rischio o comunque osservare una particolare attenzione all’esposizione alle punture di zanzara.La terapia è giusto sintomatica, antipiretici e antidolorifici al bisogno.
Fattori interferenti
Il paziente deve essere a digiuno da 12 ore.
Esami di laboratorio:
Emocromo, Mucoproteine, VES, Proteina C (PCR), Monotest (VCA), Transaminasi, LDH ed isoenzimi, NDM-1 Superbatterio, H1N1 Influenza A, Tampone Influenza A, HIV (AIDS), Tampone per streptococco beta-emolitico, Herpes Virus (1, 2, 6), Febbre dengue
Malattie, sintomi e pagine collegate:
Febbre, Escherichia Coli, Bronchite, Appendicite, Malaria, Influenza, Vomito, Nausea, Diarrea, Influenza, Tosse secca, grassa, Febbre Dengue, Mal di testa, PrEP Profilassi Pre-Esposizione HIV(AIDS), Chikungunya virus, Malattia-x, Virus delle scimmie, Vaccino per la malaria, Batteri specchio, Virus della malattia del Congo
Discussion about this post