Preparazione urografia
L’urografia” è chiamata anche “urografia endovenosa” o “urografia intravenosa retrograda”. Si tratta di una procedura diagnostica medica utilizzata per esaminare i reni, le vie urinarie e la vescica. L’urografia viene eseguita attraverso l’iniezione di un mezzo di contrasto radiopaco tramite una via endovenosa e successivamente si effettuano delle immagini radiografiche.
Il mezzo di contrasto radiopaco viene iniettato in una vena, di solito nel braccio, e si distribuisce attraverso il flusso sanguigno fino ai reni. Man mano che i reni filtrano il sangue, il mezzo di contrasto viene escreto attraverso l’urina, consentendo di visualizzare gli organi.
Nel giorno che precede l’esame:
Pranzo:
pasto leggero e senza grassi, evitando verdure, pane, pasta, dolci e frutta in genere.
Ore 16:00 assumere preparati per la pulizia intestinale (acquistare in farmacia) specifici per esami radiologici secondo la posologia indicata nel foglietto illustrativo con una tazza di thè zuccherato
Cena:
Cena di tipo leggero: consentito solo brodo leggero, caffè o thè con poco zucchero.
Ore 22:00 digiuno completo per cibi solidi (può essere assunta acqua fino a 60 minuti prima dell’esame)
Sono necessari i seguente esami di laboratorio per la preparazione all’urografia:
ECG con visita cardiologica
Urografia
L’Urografia è l’esame di prima scelta in tutte le patologie dell’apparato urinario quali:
infiammazioni
malformazioni del rene e delle vie urinarie
calcolosi renale
tumori renali e delle vie urinarie (cancro del rene e della vescica)
traumi
L’urografia è un esame radiologico che permette l’esplorazione e lo studio delle varie sezioni che compongono l’apparato urinario. Grazie all’urografia si ha un’esplorazione sia a livello morfologico che funzionale permettendo una diagnosi più accurata.
Il tavolo telecomandato basculante fino a 90° permette l’esecuzione di tutti gli esami radiografici tradizionali e contrastografici con possibilità di eseguire guida e centraggio fluoroscopico.
La possibilità di digitalizzazione delle immagini acquisite permette una riduzione della dose di radiazioni somministrate ai pazienti non essendo necessaria la ripetizione dell’indagine in caso di impostazione di dati non perfetti.
Esami di laboratorio:
CA19-9, TPA, Ca15-3, Ca125, Alfafetoproteina, Ca50, Ca72-4, Ferritina, Calcitonina, Tireoglobulina, Psa, Sangue occulto nelle feci, Estramet, Omocisteina, Calprotectina fecale, NSE, Emocromo, Azotemia, Creatininemia, 17-beta-Estradiolo, Bitest, Tritest, Protidogramma, Calcoli urinari
Malattie, sintomi e pagine collegate:
Tomosintesi mammaria, Infertilità, Gastroenterologia, Gotta, Preparazione ecografie, Preparazione TAC, Impotenza maschile, Renella, Mezzo di contrasto, Preparazione al prelievo, Cancro, Prostata, TAC: Tomografia computerizzata
Discussion about this post