Malattia X
Il termine Malattia X è spesso utilizzato in campo medico e scientifico per rappresentare una malattia ipotetica o sconosciuta. È una sorta di definizione utilizzata per indicare una malattia che potrebbe emergere in futuro. Non esiste ancora una descrizione o una comprensione completa. Il concetto di “malattia X” è stato introdotto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) come parte della sua lista di malattie prioritarie,. In tal modo si può preparare il mondo a fronteggiare malattie sconosciute e potenzialmente pericolose che potrebbero emergere in futuro.
Quando si parla di “malattia X”, si fa riferimento a una situazione in cui i ricercatori e gli esperti sono consapevoli del fatto che esistono minacce sconosciute o imprevedibili che potrebbero rappresentare una minaccia per la salute globale, ma non si conosce ancora la natura esatta di tali minacce. L’uso del termine “malattia X” serve a sottolineare la necessità di prepararsi a reagire in modo flessibile ed efficace a malattie emergenti che potrebbero avere un impatto significativo sulla salute pubblica.
È importante notare che “malattia X” non si riferisce a una malattia specifica esistente, ma piuttosto a un concetto generico che rappresenta malattie sconosciute e potenziali minacce per la salute globale.
Riferito ai tempi nostri questa definizione si riferisce ad un nuovo ipotetico virus che potrebbe avere una diffusione simile all’influenza spagnola del 1918-1920 e avere la capacità di provocare 20 volte più vittime del Covid 19. Mentre il Covid ha determinato la morte di oltre 2 milioni e mezzo circa di persone in tutto il mondo, la malattia X potrebbe causare 50 milioni di morti potenziali.
Esami di laboratorio:
Emocromo, Mucoproteine, VES, Proteina C (PCR), Monotest (VCA), Transaminasi, LDH ed isoenzimi, NDM-1 Superbatterio, H1N1 Influenza A, Tampone Influenza A, HIV (AIDS), Tampone per streptococco beta-emolitico, Herpes Virus (1, 2, 6), Febbre dengue
Malattie, sintomi e pagine collegate:
Febbre, Escherichia Coli, Bronchite, Appendicite, Malaria, Influenza, Vomito, Nausea, Diarrea, Influenza, Tosse secca, grassa, Febbre Dengue, Mal di testa, PrEP Profilassi Pre-Esposizione HIV(AIDS), Virus Zika, Ageusia, Anosmia, Tocilizumab (Actemra), Covid-19: Test sierologico, tampone salivare, molecolare, Molnupiravir Lagevrio, Metapneumovirus, Chikungunya virus
Discussion about this post