Gruppo Sanguigno
La determinazione del Gruppo Sanguigno e del fattore RH permette l’evidenziazione degli antigeni di superficie dei globuli rossi (emazie). Il gruppo sanguigno è una delle caratteristiche geneticamente determinate di un individuo, come ad esempio il colore degli occhi o dei capelli.
Classificazione dei gruppi sanguigni
Oggi si conoscono 30 sistemi diversi di classificazione dei gruppi sanguigni. In aggiunta ai classici antigeni AB0 e agli antigeni Rhesus (Rh positivo o negativo), molti altri antigeni sono espressi sulla membrana superficiale dei globuli rossi. Fra questi sono presenti gli antigeni M e N positivo (sistema MNS), K positivo (sistema Kell), Lea o Leb negativo (sistema Lewis).
In alcuni casi il feto può avere un gruppo sanguigno diverso da quello della madre, per cui nella donna in gravidanza possono essere presenti anticorpi contro i globuli rossi del proprio feto. Se questi anticorpi sono della classe IgG, una immunoglobulina di piccole dimensioni in grado di passare la barriera placentare, si può avere l’emolisi dei globuli rossi fetali.
Di recente è stata sperimentata da parte di un medico americano naturopatico, Peter D’Adamo, una particolare dieta basata sul gruppo sanguigno.
Il gruppo 0 caratterizza soggetti che derivano dai cacciatori, i primi umani a svilupparsi e la dieta è a base essenzialmente di proteine.
Il gruppo A deriva dagli agricoltori. In questo caso la dieta è basata prevalentemente su vegetali e frutta.
Il gruppo B deriva dai nomadi con un forte sistema immunitario ed un sistema digestivo più flessibile. Questi soggetti dovrebbero seguire una dieta a base di derivati del latte.
Il gruppo AB rappresenta un gruppo intermedio tra il gruppo A e quello B ed è il tipo più evoluto dal punto di vista alimentare.
Fattori interferenti
Sangue emolizzato, inquinato, prelevato molto tempo prima del test può causare un errore nella determinazione.
Esami di laboratorio:
Ferritina , Sideremia, Transferrina, Vitamina B12, Acido Folico, Elettroforesi della Emoglobina, Emoglobina Fetale, Emoglobina A2, Mucoproteine, VES, Proteina C (PCR), Reticolociti, Resistenze Osmotiche Globulari, Anticorpi anti-Mucosa Gastrica, Sangue occulto nelle feci, Calprotectina fecale, Anticorpi anti-Endomisio, Anticorpi anti-Gliadina, Transglutaminasi, Anemia, Emocromo
Malattie, sintomi e pagine collegate:
Intolleranze, Esami radiologici, Gastroenterologia, Gravidanza, Caduta dei capelli, Febbre, Anemia mediterranea, Cetriolo Killer
Discussion about this post