Anoressia
L’ Anoressia Nervosa , spesso associata alla bulimia, fa parte dei Disturbi Alimentari Psicogeni (DAP), gruppo di disturbi caratterizzati da problemi del comportamento alimentare. Nel corso della sua evoluzione l’amenorrea comporta problemi nelle funzioni psicologiche, neuroendocrine, ormonali e metaboliche. Spesso l’anoressia e la bulimia si alternano ciclicamente. Dalla fase di digiuno con dimagrimento eccessivo si passa all’eccessiva introduzione di cibo che viene poi eliminato con il vomito autoindotto, il ricorso a farmaci, diuretici e/o lassativi.
Cause
L’anoressia è spesso causata da un insieme di più fattori che possono essere comportamentali (soggetti con crisi d’ansia), ambiente familiare, stress e eventi traumatici, genetici.
Sintomi
Nell’anoressia nervosa il sintomo principale è il rifiuto del cibo associato alla paura ossessiva di ingrassare. Altri sintomi accessori sono l’amenorrea, la malnutrizione e, nelle forme più gravi, insufficienza renale, alterazioni cardiovascolari, perdita dei capelli e dei denti.
Terapia
Il trattamento differisce a seconda della gravità della anoressia e dalla risposta ai trattamenti. Gruppi di supporto possono essere utili nelle forme lievi. In caso di non risposta dai gruppi di supporto si utilizzano terapie cognitivo-comportamentali (TCC) e terapia nutrizionale. Spesso vengono utilizzati alcuni tipi di antidepressivi.
Sono comuni nella anoressia le ricadute ma non sono un motivo per interrompere le eventuali terapie seguite. Il processo può essere lungo e coinvolge sia i genitori che tutta la famiglia.
Esami di laboratorio:
Trigliceridi, Lipidogramma, Omocisteina, Oxi Test, Omega 3, Troponina T Cardiaca, Mioglobina, Anticorpi anti-Gad 65 e 67, Colesterolo, HDL, LDL
Malattie, sintomi e pagine collegate:
Fitness, Intolleranze alimentari, Colesterolo e trigliceridi, Pressione del sangue, Ictus cerebrale, Infarto del miocardio, Nutrigenetica, Colite, Pancia, Ernia Iatale, Bulimia, Emorroidi, Mal di testa, Appendicite, Lingua bianca, Saliva, Schizofrenia, Nausea, Vomito, Diarrea, Microbiota e microbioma, Dieta chetogenica, Check-up gastroenterologico
Discussion about this post