Pressione del sangue
La Pressione del sangue è la pressione che il cuore esercita per far circolare nel corpo il sangue. La pressione si misura in millimetri di mercurio con un apposito apparecchio. Il valore della pressione è espresso mediante due numeri: il primo rappresenta la pressione sistolica (massima), il secondo la diastolica (minima):
Pressione arteriosa sistolica
Si misura nel momento in cui il cuore si contrae e pompa il sangue nelle arterie
Pressione arteriosa diastolica
Si misura tra due contrazioni, mentre il cuore si rilassa e si riempie di sangue
La pressione si considera “normale” quando la pressione sistolica (pressione massima) non supera i 120 mmHg e la diastolica (pressione minima) non supera gli 80 mmHg.
Il valore della pressione può variare nel corso della giornata, sotto sforzo, durante stati emotivi di qualsiasi natura, per il freddo, il dolore e diminuisce spesso con il riposo o durante il sonno. I valori variano inoltre in base all’età, al sesso e al gruppo socio-razziale dell’individuo.
Le cause dell’ipertensione sono spesso dovute ad abitudini di vita non corrette. Avere un’alimentazione sana, limitare il consumo del sale, mangiare molta frutta e verdura, mangiare meno, moderare il consumo di caffè, praticare regolarmente attività fisica, non fumare sono tutti fattori favorevoli per mantenere la pressione arteriosa nei valori normali.
Fattori interferenti
Una singola determinazione della pressione arteriosa non ha valore medico. Riscontrare più volte, nel corso della stessa giornata o in diversi giorni la pressione al di sopra dei valori normali è segno di ipertensione arteriosa, patologia da non sottovalutare a causa dei danni che nel tempo determina nei diversi settori del nostro corpo: infarto cardiaco, ictus, insufficienza renale. Il sangue dal naso può essere un segno di pressione alta.
Esami di laboratorio:
Colesterolo, Trigliceridi, Lipidogramma, Omocisteina, Oxi Test, H-FABP (proteina cardiaca legante gli acidi grassi), Troponina, Mioglobina, CPK-Mb
Malattie, sintomi e pagine collegate:
Fitness, Intolleranze alimentari, Colesterolo e trigliceridi, Infarto del miocardio, Ictus cerebrale, Pancia, Coagulazione, Mal di testa, Dolore al cuore, Preparazione al prelievo, Occhio, Dieta chetogenica
Discussion about this post